venerdì, Maggio 20, 2022
Google search engine
HomeLifestyleMal di testa da ciclo, i rimedi della nonna più efficaci

Mal di testa da ciclo, i rimedi della nonna più efficaci

Le mestruazioni sono molto importanti, ma perché viene il ciclo? In sintesi,  il ciclo avviene ogni volta che la cellula uovo femminile non viene fecondata e quindi, il nostro organismo espelle l’ovulo dando inizio al ciclo con il classico sanguinamento che lo connota dopo due settimane.

D’altro canto, molte donne possono chiedersi “perché non mi viene il ciclo?” In realtà, le cause sono diverse in quanto potrebbe trattarsi di un ritardo ma non è da escludersi una gravidanza quando si è sessualmente attivi. Altre cause possono essere un regime dietetico rigido con conseguente perdita di peso oppure lo stress, disturbi legati alla tiroide, la sindrome dell’ovaio policistico e l’assunzione di determinati farmaci che alterano la funzione mestruale.

Il ciclo mestruale causa non pochi dolori e sintomi alle donne: crampi alla pancia, mal di schiena, mal di testa e sonnolenza pre ciclo. Questi rientrano nel progesterone alto sintomi e sono soggettivi così come la soglia del dolore ma c’è chi lamenta nausea prima del ciclo e anche il mal di testa prima del ciclo.

Nausea premestruale e mal di testa ciclo

Dolori caratteristici ma anche sintomi dell’arrivo del ciclo sono il mal di testa premestruale con giramenti di testa prima del ciclo o una sorta di mal di testa ormonale, e la nausea pre ciclo ma anche la nausea durante il ciclo stesso. C’è, dunque, una correlazione tra ciclo e mal di testa, ma anche tra ciclo e nausea. In molti casi, i medici somministrano la pillola anticoncezionale per rendere questi dolori nausea ciclo e ciclo mal di testa più lievi e tollerabili.

Non solo mal di pancia prima del ciclo, nausea dopo il ciclo e mal di testa durante il ciclo: durante l’ovulazione, le variazioni a livello ormonale portano le donne a consumare molti zuccheri e dolci, ma anche a cambiamenti nell’umore, caratterizzato da crisi e pianto.

La domanda è lecita: come far passare i dolori mestruali?

Rimedi della nonna in ambito catameniale

Considerato che mal di testa e ciclo vanno a braccetto così come nausea e ciclo, andiamo a vedere quale trattamento può alleviare questi dolori di mal di testa mestruazioni e della nausea.

La cefalea catameniale, o mal di testa ovulazione sono analoghi alla relazione menopausa e mal di testa ma per il mal di testa pre ciclo esistono dei rimedi della nonna:

  • minimo sforzo: la nonna consiglia di riposarsi e ridurre al minimo gli sforzi, allenandosi e facendo attività fisica nella fase preciclo;
  • bere acqua: considerato che in questa fase la donna avverte un senso di gonfiore addominale, la nonna invita ad assumere molti liquidi tra cui tisane e infusi calmanti alla valeriana e con la melissa;
  • lo zenzero: ideale durante i pasti per alleviare il mal di testa;
  • olio essenziale alla lavanda e alla menta: basta aggiungerne alcune gocce nella vasca da bagno o massaggiarle sulle tempie per sentirsi rigenerati;
  • dieta sana con l’assunzione di magnesio e vitamine.

Quindi, prima di recarsi dal proprio medico curante per la somministrazione di farmaci, sarebbe meglio chiedere alla nonna che può aiutarci con dei rimedi naturali.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments