lunedì, Luglio 4, 2022
Google search engine
HomeSportPole Gym, cos'è? Dove praticarlo, le palestre, calorie, a cosa serve

Pole Gym, cos’è? Dove praticarlo, le palestre, calorie, a cosa serve

The Pole dancer

La pole dance è un misto di ginnastica e danza con la pertica. Spesso erroneamente confusa con la lap dance, si differenzia invece profondamente da essa in quanto, mentre quest’ultima nasce come spettacolo ludico e d’intrattenimento, la pole dance è un’attività sportiva a tutti gli effetti. Essa si basa infatti sull’esecuzione di figure acrobatiche, che richiedono notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza.

Secondo fonti storiche la pole dance si è sviluppata nel Nord America durante gli anni della depressione del 1920. I circensi cinesi nello stesso periodo storico già praticavano la loro arte danzante nei loro spettacoli itineranti, sembrerebbe appunto che si siano intrecciati in questo periodo i vari stili praticati nei vari spettacoli del circo acrobatico. Nel Nord America erano spesso i pali dei tendoni per svolgere vere e proprie performance durante gli spettacoli itineranti.

Non è ancora nota invece l’introduzione della pratica nei night club, ma si suppone che sia un naturale evoluzione di questo sport intrecciarono con la cultura del divertimento e degli spettacoli Burlesque, divenendo, così come la danza del ventre, un’attività ricreativa con componente sensuale. L’unica correlazione tra pole dance e lap dance a livello evoluzionistico per questo sport potrebbe essere di tipo indiretto, dall’osservazione dello sport circense e constatando che di fatto per eseguire le figure si necessita di un certo contatto ovvero grip, al palo, che ottiene solo con la pelle a diretto contatto con il palo, questo può aver portato allo sviluppo della lap dance.

Pole dance fitness: a cosa serve

La pole dance è uno sport intenso e completo – oltre che divertente – che richiede impegno, dedizione e la giusta preparazione fisica per incrementare forza, resistenza, flessibilità e coordinazione. Tutto ciò consente di bruciare calorie e al tempo stesso di tonificare tutto il corpo. Già nei primi tre mesi di allenamento si potranno notare i primi risultati: le spalle si modellano, la schiena e le braccia si rassodano, il punto vita si assottiglia, gambe e glutei si scolpiscono e contemporaneamente diventano più forti e resistenti.

Pole fitness e pole dancing

Per praticare la pole dance serve solo ed esclusivamente un palo. Ma non tutti sono uguali. Le dimensioni del palo – che influenzano le esecuzioni – variano da diametro di 50mm, ai più piccoli di 38mm. I materiali principalmente utilizzati per i pali sono l’acciaio inossidabile, l’acciaio cromato per elettrolisi o le barre a sezione tonda in ottone.

Palestre pole dance Milano

Milan Pole Dance Studio

In questa scuola, in zona Navigli,  i corsi sono suddivisi in 3 macrocategorie a seconda che si tratti di lezioni incentrate sul potenziamento, sulla resistenza o sull’esecuzione di coreografie acrobatiche. Per iscrivervi, basta prenotarsi tramite app mobile o tramite il sito web!  Viale Col di Lana, 14, Milano. 02 92863641. Aperto tutti i giorni (lun-ven 10-22, sab 10-14) tranne domenica. Costo medio: 245€ (10 lezioni).

Pole dance Milano costi

  • Quota Iscrizione annuale :
  • 30 euro / Prezzo speciale scontato 15 euro.
  • Privata Sbarra a Terra : 25 – un ora.
  • Privata Pole Dance : 40 euro – un ora.
  • Privata Pole Dance: 75 euro – due ore.
  • Privata Pole Dance abbonato un ora : 30 euro.
  • Privata Pole Dance abbonato due ore : 55 euro.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments