lunedì, Luglio 4, 2022
Google search engine
HomeNewsChetoni cosa sono? Quanto sono pericolosi? Dove si trovano? Le risposte degli...

Chetoni cosa sono? Quanto sono pericolosi? Dove si trovano? Le risposte degli esperti

Chetoni esogeni e chetoni pruvit

I chetoni, o acetoni, sono dei composti organici di formula generale R-CO-R’, caratterizzati dalla presenza di un gruppo carbonile C=O il cui carbonio, con ibridazione sp2, è direttamente legato a due gruppi R idrocarburici che possono essere sia alifatici sia aromatici. Si differenziano strutturalmente dalle aldeidi (di formula R-CHO) per la presenza di un gruppo R’ al posto dell’idrogeno H direttamente legato al carbonile.

I chetoni sono un tipo di sostanza chimica che il fegato produce quando scompone i grassi. Il tuo corpo usa i chetoni per l’energia tipicamente durante il digiuno, lunghi periodi di esercizio, o quando non hai molti carboidrati. Si possono avere bassi livelli di chetoni nel sangue senza che questo sia un problema. Ma alti livelli di chetoni nel sangue sono un segno che qualcosa non va bene. Puoi dire se hai alti livelli di chetoni nel sangue controllando la loro presenza. Il tuo medico dovrebbe darti un’idea di quale sia il tuo intervallo target e cosa fare se lo superi.

Se tratti il tuo diabete con l’insulina, il tuo corpo dovrebbe usare l’insulina che gli dai per trasformare lo zucchero nel sangue in energia. Ma se non hai abbastanza insulina, inizierai a usare il grasso per l’energia. E quando usi il grasso per l’energia il tuo fegato inizia a produrre chetoni. Quando i chetoni si accumulano nel sangue, possono diventare acidi e portare a qualcosa chiamato chetoacidosi diabetica (DKA). Questo può essere pericoloso per la vita, quindi è necessario sapere quali sono i sintomi della DKA, come controllarli e come ottenere subito il trattamento.

Chetone: Corpi chetonici nelle urine

La chetonuria, ovvero i chetoni nelle urine, è una condizione che bisogna evitare assolutamente per non creare problemi alla funzionalità di organi ed apparati. Per controllare la presenza di chetoni nelle urine, è necessario avere le strisce reattive giuste. Non hai bisogno di un monitor per farlo, basta fare pipì sulla striscia e aspettare che il colore cambi. Dovrai poi confrontare il colore della tua striscia reattiva con una tabella di colori per vedere i tuoi livelli di chetoni.

Chetoni nelle urine: chetoni integratori

I chetoni sono prodotti quando il tuo corpo scompone il grasso. Questo significa che potresti anche notare una perdita di peso quando hai alti livelli di chetoni.

Dieta chetogenica

Alcune persone seguono una dieta chetogenica per perdere peso, a volte chiamata dieta cheto. Si tratta di una dieta a basso contenuto di carboidrati che produce chetoni nel sangue. Non raccomandiamo la dieta cheto per il trattamento del diabete perché non ci sono abbastanza prove per dire che è sicura o efficace.

La dieta cheto provoca la DKA?

Seguire una dieta cheto non causa necessariamente la DKA. Una dieta cheto porta alla chetosi quando il tuo corpo scompone il grasso immagazzinato per convertirlo in energia. Si potrebbe pensare che più chetoni nel sangue aumentino il rischio di DKA. Ma questa chetosi non porta alla DKA se il tuo pancreas produce ancora insulina, o se inietti la giusta quantità di insulina per il tuo diabete, e il tuo sangue non diventa acido. Ma se stai considerando una dieta chetogenica dovresti parlare prima con il tuo team di diabetici. Con la DKA, il sangue diventa acido quando i chetoni si accumulano e i livelli di glucosio nel sangue sono solitamente alti perché non c’è insulina. Se vuoi perdere peso mentre gestisci il tuo diabete, le nostre informazioni potrebbero aiutarti.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments