sabato, Luglio 2, 2022
Google search engine
HomeLifestyleL'Arturo, enogastronomia: prezzi, indirizzo, piatto tipico, come prenotare

L’Arturo, enogastronomia: prezzi, indirizzo, piatto tipico, come prenotare

L’arturo Matera, piatti tipici di Matera

L’Arturo Enogatronomia è un locale accogliente, arredato con cura da materiali di riuso; pezzi unici rifunzionalizzati dalla passione del titolare. Si trova nel vitale centro storico di Matera, nella centralissima e incantevole piazza del Sedile, dispone sia di spazi esterni attrezzati che di una piccola saletta interna. E’ il luogo ideale per una sosta ristoratrice per poi rituffarsi nei Sassi attraverso le due scalinate che dalla piazza discendono una nel Barisano e l’altra nel Caveoso o imboccare via Duomo per visitare la bellissima Cattedrale gotico-pugliese distante poche decine di metri.

Dall’Arturo è possibile consumare un pranzo veloce, un’insalata, un panino o semplicemente passare la serata chiacchierando e sorseggiando un buon bicchiere di vino o delle ottime birre artigianali accompagnate da stuzzicanti assaggini dei prodotti e le specialità tipiche materane. L’Arturo è anche una salumeria dove è possibile acquistare prodotti tipici lucani e pugliesi, salsicce stagionate, formaggi e latticini freschi, gli stessi che compongono i suoi famosi taglieri o i panini preparati con la sapienza e l’esperienza di un lavoro oramai decennale. L’Arturo è un locale per tutti, una tappa fortemente consigliata per chi visita Matera e vuole nutrire il corpo e l’anima.

Cucina materana: piatto tipico di Matera

Matera, oggi come in passato, è conosciuta soprattutto per la sua agricoltura. Infatti i prodotti che più l’hanno resa celebre sono il famosissimo pane che porta il nome della città, la pasta e i vini di Matera DOC.

Dal peso di 1 o 2 kg e dalla mollica color giallo paglierino, il pane di Matera è ormai prodotto iconico della città e viene realizzato esclusivamente con semola di grano duro. Inoltre, particolarmente suggestivo, è il rito dei tre tagli impressi con il coltello all’impasto, che rappresentavano la Santissima Trinità; gesto di profonda devozione con cui le famiglie ringraziavano Dio per la possibilità di usufruire di questo bene primario.

Matera in questo modo valorizza uno dei grandi tesori italiani, tutti i tipi di farina realizzati nel nostro paese grazie alle più diverse culture cerealicole. Protagonisti dei menu di tutte le nostre regioni infatti sono i più disparati tipi di pasta e di pane. La tradizione agricola ha dato vita anche a un altro prodotto tipico materano, la pasta. Realizzata come da tradizione soltanto con grano duro lucano (spesso della varietà Senatore Cappelli) viene lavorata e trasformata in alcuni dei suoi formati più famosi come le orecchiette, i cavatelli e gli strascinati.

Matera piatti tipici: cosa mangiare Matera

La crapiata è uno dei piatti più antichi e significativi che potrai assaggiare a Matera. Le sue origini risalgono addirittura al tempo dei romani.Si tratta di una zuppa di legumi mista che veniva preparata soprattutto durante i giorni della fine del raccolto: i contadini si riunivano nei vicinati dei Sassi (i cortili tra le case – grotta) e preparavano la crapiata accompagnandola con del vino rosso della zona. Ancora oggi il primo di Agosto si celebra la sagra che ricorda quei giorni.

Tra i consigli su cosa mangiare a Matera inseriamo, ovviamente, anche la pignata, conosciuta anche come cutturidd o semplicemente come pecora alla materana. Le versioni della ricetta sono numerose e tutte diverse, ma gli ingredienti principali sono la pecora (c’è chi adopera l’agnello), le patate, le cipolle, le erbe aromatiche selvatiche della Murgia, pancetta, scorze di formaggio e fondi di salumi avanzati. Il tutto viene fatto cuocere lentamente in un contenitore di terracotta (la pignata, appunto). La tradizione vorrebbe che la pignata fosse chiusa non con un coperchio, ma con della pasta di pane.

L’Arturo enogastronomia Matera: menu

Pianificando il tuo viaggio, non dimenticare il Piazza del Sedile e di scegliere dove andare a mangiare: questo locale è proprio accanto a questa attrazione. In tutta calma puoi gustare la cucina italiana. Prova gli esotici paniniprosciutto crudo e insalate che questo posto propone. Passa il tempo piacevolmente qui, godendoti ineguagliabile parfait con gli amici. È ora di degustare dei deliziosi vinobirra o cordiale. Fantastico caffè è tra le cose più interessanti che puoi degustare qui

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments