sabato, Maggio 21, 2022
Google search engine
HomeNewsRiopan gel: prezzo, pericoloso, recensioni, a cosa serve, come si prende

Riopan gel: prezzo, pericoloso, recensioni, a cosa serve, come si prende

Riopan è un farmaco antiacido contenente la molecola di Magaldrato, ovvero alluminato di magnesio monoidrato, che neutralizza o riduce l’acidità dei succhi gastrici. Riopan è indicato nell’adulto e negli adolescenti di età superiore ai 12 anni. Scopriamo Riopan compresse e Riopan gel a cosa serve nello specifico, qual è la posologia, quando è pericoloso e le controindicazioni.

Riopan 80 a cosa serve

L’azione di Riopan principio attivo Magaldrato si esplica tramite la neutralizzazione dell’acido gastrico e serve per curare le seguenti patologie:

  • Ulcera duodenale e gastrica
  • Infiammazioni dell’esofago o esofagite da reflusso
  • Gastrite e gastroduodenite di varia natura caratterizzate da iperacidità

L’uso di Riopan per bruciore di stomaco, per rigurgito acido o sensazione di peso e di gonfiore dello stomaco è comune per la sua efficacia, in quanto Il principio attivo riduce la quantità di acidi, lega la pepsina e i componenti della bile ed elimina l’azione aggressiva del succo gastrico.

Riopan bustine posologia

Riopan è disponibile sotto forma di compresse o gel. Salvo diversa prescrizione medica, una compressa di Riopan 800 mg quattro volte al dì, un’ora dopo i pasti principali e prima di andare a letto. Le compresse devono essere masticate o succhiate e la dose giornaliera non deve masi superare i 6400 mg. Deve essere il medico a prescrivere dosaggi più elevati, o comunque vanno assunti sotto il suo stretto controllo.

Il Riopan gel orale si presenta in un astuccio da 40 bustine contenenti 10 ml di gel. Il farmaco va assunto a temperatura ambiente, quindi le bustine non vanno congelate né refrigerate, e va assunto per via orale, dopo aver agitato  bene la bustina. Aprire e bere il liquido. Sia che si assume compressa o gel il trattamento va continuato per 4 settimane anche se i sintomi dovessero andare via prima.

Non somministrare Riopan nei bambini di età inferiore a 12 anni in quanto in questa fascia di età l’esperienza del trattamento è limitata.

Riopan controindicazioni, Riopan in gravidanza

In alcuni casi il Riopan può risultare pericoloso perché il Magaldrato lascia residui di alluminio che vanno a depositarsi presso vari tessuti, soprattutto nelle ossa e nei nervi. Inoltre, bisogna sottolineare che le compresse masticabili contengono sorbitolo e nei pazienti affetti da intolleranza ereditaria al sorbitolo potrebbero determinare la comparsa di spiacevoli effetti collaterali. Di conseguenza bisogna fare attenzione ad assumerne dosi elevate in presenza di:

  • Ipersensibilità al principio attivo del farmaco o a uno degli eccipienti
  • Grave insufficienza renale
  • Porfiria
  • Cachessia
  • Ipofosfatemia
  • Diabete
  • Bambini sotto i 12 anni

Gli effetti collaterali che si registrano con maggiore frequenza nella prolungata assunzione di Riopan sono a carico dell’apparato gastrointestinale, con la comparsa di feci molli e in casi rari anche diarrea. L’incidenza di questi effetti collaterali viene notevolmente ridotta se viene a mancare l’assunzione sistematica di Riopan. Questo vuol dire che non facendo uso continuativo e prolungato del farmaco difficilmente si presentano effetti negativi.

Riopan prezzo

Riopan è disponibile nelle confezioni Riopan gel e Riopan compresse.

Riopan gel prezzo indicativo- euro 4,78

Riopan compresse prezzo indicativo – euro 4,39

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments