Riopan è un farmaco antiacido contenente la molecola di Magaldrato, ovvero alluminato di magnesio monoidrato, che neutralizza o riduce l’acidità dei succhi gastrici. Riopan è indicato nell’adulto e negli adolescenti di età superiore ai 12 anni. Scopriamo Riopan compresse e Riopan gel a cosa serve nello specifico, qual è la posologia, quando è pericoloso e le controindicazioni.
Riopan 80 a cosa serve
L’azione di Riopan principio attivo Magaldrato si esplica tramite la neutralizzazione dell’acido gastrico e serve per curare le seguenti patologie:
- Ulcera duodenale e gastrica
- Infiammazioni dell’esofago o esofagite da reflusso
- Gastrite e gastroduodenite di varia natura caratterizzate da iperacidità
L’uso di Riopan per bruciore di stomaco, per rigurgito acido o sensazione di peso e di gonfiore dello stomaco è comune per la sua efficacia, in quanto Il principio attivo riduce la quantità di acidi, lega la pepsina e i componenti della bile ed elimina l’azione aggressiva del succo gastrico.
Riopan bustine posologia
Riopan è disponibile sotto forma di compresse o gel. Salvo diversa prescrizione medica, una compressa di Riopan 800 mg quattro volte al dì, un’ora dopo i pasti principali e prima di andare a letto. Le compresse devono essere masticate o succhiate e la dose giornaliera non deve masi superare i 6400 mg. Deve essere il medico a prescrivere dosaggi più elevati, o comunque vanno assunti sotto il suo stretto controllo.
Il Riopan gel orale si presenta in un astuccio da 40 bustine contenenti 10 ml di gel. Il farmaco va assunto a temperatura ambiente, quindi le bustine non vanno congelate né refrigerate, e va assunto per via orale, dopo aver agitato bene la bustina. Aprire e bere il liquido. Sia che si assume compressa o gel il trattamento va continuato per 4 settimane anche se i sintomi dovessero andare via prima.
Non somministrare Riopan nei bambini di età inferiore a 12 anni in quanto in questa fascia di età l’esperienza del trattamento è limitata.
Riopan controindicazioni, Riopan in gravidanza
In alcuni casi il Riopan può risultare pericoloso perché il Magaldrato lascia residui di alluminio che vanno a depositarsi presso vari tessuti, soprattutto nelle ossa e nei nervi. Inoltre, bisogna sottolineare che le compresse masticabili contengono sorbitolo e nei pazienti affetti da intolleranza ereditaria al sorbitolo potrebbero determinare la comparsa di spiacevoli effetti collaterali. Di conseguenza bisogna fare attenzione ad assumerne dosi elevate in presenza di:
- Ipersensibilità al principio attivo del farmaco o a uno degli eccipienti
- Grave insufficienza renale
- Porfiria
- Cachessia
- Ipofosfatemia
- Diabete
- Bambini sotto i 12 anni
Gli effetti collaterali che si registrano con maggiore frequenza nella prolungata assunzione di Riopan sono a carico dell’apparato gastrointestinale, con la comparsa di feci molli e in casi rari anche diarrea. L’incidenza di questi effetti collaterali viene notevolmente ridotta se viene a mancare l’assunzione sistematica di Riopan. Questo vuol dire che non facendo uso continuativo e prolungato del farmaco difficilmente si presentano effetti negativi.
Riopan prezzo
Riopan è disponibile nelle confezioni Riopan gel e Riopan compresse.
Riopan gel prezzo indicativo- euro 4,78
Riopan compresse prezzo indicativo – euro 4,39