venerdì, Ottobre 7, 2022
HomeLifestyleRidola Caffè: menu, prezzi, come arrivare, Tripadvisor

Ridola Caffè: menu, prezzi, come arrivare, Tripadvisor

In Italia, fino a non molti anni fa, c’era un rituale imprescindibile, al quale nessuno rinunciava, questo appuntamento era il pranzo a casa, tutti insieme. Non contavano gli impegni, gli orari, il lavoro, la scuola, all’una e mezza tutti a casa per pranzo, non c’erano scuse. Mentre gli italiani rimanevano ancorati, strenuamente, alla tradizione del pranzo a casa, la tv invece mostrava un’alternativa innovativa, che pur sembrando una cosa impossibile da realizzare, stuzzicava molto la fantasia: la pausa pranzo fuori. Una vera rivoluzione: i colleghi di lavoro diventano i nuovi commensali e  niente piatti sporchi da lavare dopo, solo buon cibo, risate e leggerezza. Nel giro di pochi anni, questo nuovo modo di consumare il pasto centrale della giornata sarebbe entrato nel quotidiano di tutti. Da quando questo nuovo modo di concepire la pausa pranzo è arrivato anche in Italia, ristoranti e bar si sono adeguati e hanno proposto menu ad hoc, con prezzi calmierati e fissi, con piatti caldi e prelibatezze di ogni genere, per accontentare chi, magari, ha nostalgia del pranzo a casa. Sono moltissimi i locali che offrono la pausa pranzo, ma sono in pochi quelli dove è possibile fare colazione, passare per l’aperitivo, consumare un attimo pranzo, e poi anche fermarsi la sera per un buon bicchiere di vino e cenare. Uno di questi è il Ridola Caffè, uno dei bistrot più amati e frequantati del centro di Matera.

Caffè ridola matera: l’anima del bistrot in una caffetteria

Matera è da sempre considerata meta turistica, non si pensa mai a chi ci vive, a chi la vive ogni giorno, e conosce tutti i suoi segreti, le sue strade, i suoi sapori. I materani sanno bene come appagare lo spirito, grazie alle bellezze della città e alle atmosfere oniriche che vi si ritrovano, ma bisogna pensare anche al palato. Dire matera via ridola, significa parlare della “dorsale settecentesca” della città di Matera, in quanto durante il 1700 fu il primo quartiere ad essere costruito sul piano della città. Il Ridola Caffè, si trova proprio in via domenico ridola matera. La qualità del Ridola caffè riesce a soddisfare la vista, il gusto e tutti gli altri sensi. Via ridola matera dunque, per trovare questo locale che è a pochi metri da San Francesco e dalla Cattedrale, nei pressi di uno dei belvedere più belli di Matera. Un localino delizioso, che dall’esterno sembra quasi uno dei caffè di Arles dipinti da Van Gogh, e che regala ai suoi avventori la gioia di poter gustare tutti i piatti tipici della tradizione materana, in un’atmosfera unica, quella degli splendidi sassi. (Tutti i trucchi per realizzare un allestimento della tavola ideale in ogni occasione sul sito www.spaziocucito.it)

Il menu, cosa si mangia al Ridola Caffè, recensioni Tripadvisor

Le opinioni degli utenti, postati su diversi siti che, come Tripadvisor, raccolgono recensioni su food e lifestyle, concordano su un punto: il Ridola Caffè offre cibo eccellente, fedele alla tradizione, e atmosfera cordiale e informale. Il posto adatto per la pausa pranzo, ma anche per un buon aperitivo, con calice di vino e crostone con pane di Matera. Per chi invece vuole prendersi il proprio tempo, ecco che arrivano i taglieri di salumi e formaggi locali, a cui seguono i primi, tra cui lasagne ai fiori di zucca e gnocchetti di semolino con pomodoro e burrata, il tutto accompagnato da birre locali e vino lucano. E ancora zuppe, insalate, torte salate, friselle, il Ridola Caffè accontenta proprio tutti, in due parole: da provare!

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments