venerdì, Maggio 20, 2022
Google search engine
HomeLifestyleBaragiano dove si trova? Distanza da Potenza, altitudine, come arrivare, mappa

Baragiano dove si trova? Distanza da Potenza, altitudine, come arrivare, mappa

Alcuni posti del territorio italiano colpiscono l’attenzione di turisti locali e stranieri attraverso peculiarità più uniche che rare. In questo modo, si fornisce al visitatore di turno un quadro paesaggistico mozzafiato in cui storia e cultura hanno la valorizzazione che meritano. Una località che spesso viene collocata al di fuori degli itinerari tradizionali è Baragiano. Tuttavia, la ricchezza della sua zona di riferimento esercita un fascino di altissimo livello in cui grandi e piccini possono vivere delle esperienze a dir poco memorabili. Pertanto, occorre fare il punto della situazione curando ogni singolo particolare di questa incantevole destinazione della Basilicata.

Baragiano, la storia di un borgo ad alta quota

Il comune introdotto poc’anzi sorge a 625 metri sul livello del mare. La sua posizione strategica è valorizzata, nel contempo, da una vegetazione spettacolare composta da faggeti, sottobosco, abeti e tanto altro. La storia di Baragiano comune indica che questo posto deve il suo nome a dei ritrovamenti archeologici che risalgono al VI e al V secolo avanti Cristo. I dibattiti relativi alle origini toponomastiche in tal senso fanno il paio, poi, con un’epoca medievale in cui il comune di Baragiano ha sviluppato la sua estensione passando attraverso varie dominazioni – come quella dei Longobardi. Nel Risorgimento, invece, Baragiano PZ si schierò al fianco di Garibaldi per giungere alla tanto agognata unità d’Italia.

Visitare comune Baragiano e Baragiano Scalo è un’attività stimolante, oltre che arricchente. Le cose da vedere vantano un profilo storico-culturale di altissimo livello. Basti pensare alla chiesa dell’Annunziata, una struttura al cui interno è presente il policromo, una scultura realizzata interamente in cartapesta che raffigura l’Annunciazione. Un altro sito notevolmente interessante di questa località della Basilicata è Cappella di San Rocco, così come la chiesa della Concezione, le cui terrazze consentono al visitatore di turno di ammirare un panorama mozzafiato.

La mappa e la distanza da Potenza

Baragiano Potenza è un tratto di strada che si aggira sui 68 chilometri. Per arrivarci in auto basta passare per la strada E847. Se poi ci si vuole avventurare adoperando la bici, si possono percorrere la strada statale di Fondo Valle d’Agri e la strada Basentana, E847 e SP94. Ad ogni modo, una volta giunti sul posto, il comune in questione propone anche delle attrazioni situati nei pressi delle sue mura. Una di queste è sicuramente l’Archeoparco del Basileus. In questo luogo ci sono reperti risalenti a 2.500 anni fa come scudi, elmi e simboli del potere appartenuti ad uno dei re dei Peuketiantes. Inoltre, vengono organizzati periodicamente dei laboratori e delle attività ludiche per stimolare la conoscenza e la creatività sia dei grandi che dei piccini.

Insomma, la mappa di Baragiano vanta innumerevoli spunti di interesse adatti a tutte le età. Oltre a ciò, il meteo Baragiano PZ favorisce escursione, passeggiate e gite fuori porta di ogni tipologia. Grazie, infatti, ad un clima che, nonostante i suoi picchi, è tollerabile, si ha l’opportunità di esplorare in lungo e in largo un’area ricca di fascino. Infine, la comunità montana locale è particolarmente ospitale e si diletta a deliziare i turisti con le lsue specialità culinarie.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments