Frasi sulla morte e poesie sulla morte, ne esistono di tantissimi tipi e sono così adatte per essere dedicate alle persone care, a un amico, a un parente, alla mamma ed altro.
Frasi per persone morte: quali scegliere
Gli aforismi morte possono tornare davvero utili nel momento per preparare il necrologio per una persona cara, per i ricordini o comunque in tutti i quei casi si abbia bisogno di frasi da dedicare una persona che è venuta a mancare. Ecco un elenco di frasi sul ricordo, ma anche di pensieri sulla morte ricavate da citazioni di persone illustri e non solo. Queste frasi da ricordare sono perfette per queste situazioni anche perché possono adattarsi ad ogni caso specifico. Ci sono frasi per un amico morto, frasi per morte in generale e via dicendo. Vediamo subito le frasi ricordare defunti!
Aforismi sulla morte
- “Nel profondo cerchiamo sempre i nostri cari defunti.” (Munia Khan)
- “Se le persone che amiamo ci vengono tolte, il modo per farle vivere è non smettere di amarle.” (James O’Barr)
- “Non lasciare che la morte o i dolori ti rubino i ricordi gioiosi. Tieniti stretta questa tua felicità che hai conosciuto, che hai condiviso. Non andrà mai persa.” (Pam Brown)
- “La morte è l’ultimo sonno? No, è l’ultimo risveglio.” (Walter Scott)
- “La vita dei morti è posta nella memoria dei vivi.” (Marco Tullio Cicerone)
Frasi morte
- “Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo. (Isabel Allende)
- “Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.” (Eugenio Montale)
- “La vera tomba dei morti è il cuore dei vivi.” (Jean Cocteau)
- “Non rattristarti. Tutto ciò che perdi viene in un’altra forma” (Rumi)
- “Coloro che amiamo e perdiamo sono sempre uniti dalla corte del cuore nell’infinito.” (Terri Guillemets)
Ecco altre frasi sulla morte di un amico e per una persona cara.
Poesia sulla morte
- “La mia stella sarà per te una fra le migliaia di stelle. Allora ti piacerà guardarle tutte…Quando guarderai il cielo, di notte, rideranno per tutte le stelle. Perché io vivrà e starò ridendo.” (Antoine de Saint-Exupéry)
- “Non c’è cura per la nascita e la morte se non godersi l’intervallo.” (George Santayana=
- “Chi può sapere se il vivere non sia morire e se il morire non sia vivere?” (Euripide)
- “Essere l’uomo più ricco del cimitero non ha importanza. Ciò che conta è andare a letto la sera sapendo di aver fatto qualcosa di grande.” (Steve Jobs)
- “Ciò che dà un senso alla vita, lo dà anche alla morte.” (Antoine de Saint-Exupéry)
Frasi sulla morte di una persona cara
- “Vivono male quelli che pensano di vivere per sempre.” (Publio Siro)
- “La morte, il più atroce dunque di tutti i mali, non esiste per noi. Quando noi viviamo la morte non c’è, quando c’è lei non ci siamo noi. Non è nulla né per i vivi né per i morti. Per i vivi non c’è, i morti non sono più.” (Epicuro)
- “Non temo la morte. Ero morto da miliardi e miliardi di anni prima che io nascessi, e non ne ho mai sofferto il minimo disagio.” (Mark Twain)
- “La morte è la notte fresca; la vita, il giorno tormentoso.” (Heinrich Heine)
- “Se ami la vita e temi la morte, questo stesso timore della morte è come un inverno quotidiano.” (Agostino d’Ippona)
Un’altra frase defunto? Ecco altre proposte.
Citazioni sulla morte
- “C’è qualcosa di sacro nelle lacrime, non sono un segno di debolezza, ma di potere. Sono messaggere di dolore travolgente e di amore indescrivibile.” (Washington Irving)
- “Madre meravigliosa. Dio ha creato una madre meravigliosa, una madre che non invecchia mai, le fece un sorriso come il sole e modello il suo cuore di oro puro. Nei suoi occhi ha posto stelle brillanti, nelle sue guance si vedono belle rose. Dio ha creato una meravigliosa. E mi ha dato quella cara madre. (Patrick O’Reilly)
- “Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo.” (Sant’Agostino)
- “Mi hai insegnato tutto e tutto ciò che ci hai dato lo terrò per sempre dentro, dei la forza che guida nella mia vita.” (A song for Mama-Boyz II Man)
- “Non ci sono addii per noi. Ovunque tu sia, sarai sempre nel mio cuore.” (Mahatma Gandhi)
Frasi per ricordare un defunto
- “Mamma, ogni volta che mi manchi, ricordo anche quanto sono stato fortunato ad averti nella mia vita. Non scambierei quei momenti con il mondo.” (Cindy Adkins)
- “C’è una ragione per ogni cosa. Anche alla morte c’è una ragione. E anche all’amore perduto. Se la morte ce lo porta via, rimane sempre un amore. Assume una forma diversa, nient’altro. Non puoi vedere la persona sorridere, non le porti da mangiare, non le arruffi i capelli. Ma quando questi sensi si indeboliscono, un altro si rafforza: la memoria. Essa diviene tua compagna. Tu l’alimenti, tu la serbi, ci danzi assieme. La vita deve avere un termine, l’amore no.” (Mitch Albom)
- “Piena di te è la curva del silenzio.” (Pablo Neruda)
- “Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore, ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amore.” (Pier Paolo Pasolini)
- “Noi non apprezziamo il valore di ciò che abbiamo mentre lo godiamo; ma quando ci manca o lo abbiamo perduto, allora ne spremiamo il valore.” (William Shakespeare)
Ecco alcune frasi necrologi.
Frase necrologio o per ricordino
- “Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono dovunque noi siamo.”
- “La morte non è niente. Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora.”
- “Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza.”
- “Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.”
- “La tua risata riempirà la mia vita, il tuo profumo sarà sempre sotto al mio naso come una carezza del vento.”