Maratea dove si trova
Maratea, anche detta Marathia in dialetto marateota, è un comune italiano di 4 870 abitanti. Si trova nella provincia di Potenza, in Basilicata. La cittadina è anche l’unica di tutta la regione ad avere sbocco sul Mar Tirreno, attraverso il golfo di Policastro. Grazie ad un decreto firmato da Carlo V d’Asburgo, nel 1531, il centro abitato è stato definito “Città” di Maratea. Tuttavia il riconoscimento ufficiale è arrivato 10 dicembre 1990, in seguito al riconoscimento ufficiale del presidente della Repubblica Francesco Cossiga. La cosa che la caratterizza è che l’ha resa famosa in tutto il mondo sono le sue spiagge. Ogni anno centinaia di pellegrini e viaggiatori si recano a Matera per visitare e conoscere anche le spiagge più belle della città.
Maratea mare (Maratea hotel) e la statua del Redentore
Un’altra attrazione della bellissima città di Maratea è la statua del Cristo Redentore. Questa si trova sulla vetta del monte San Biagio, e sovrasta il centro storico, infatti la si vede bene da ogni angolo del comune. La costruzione della stata è stata ultimata nel 1965. E’ stata realizzata dal famoso scultore fiorentino Bruno innocenti il quale ha utilizzato un impasto di cemento misto a marmo di Carrara. L’idea era stata di Stefano Rivetti. La scultura è alta circa 22 metri di altezza. E’ nota per essere la statua più alta d’Italia e la sessantaseiesima più alta del mondo. Ma cosa rappresenta la struttura? E’ per la precisone la raffigurazione del Cristo Redentore, subito dopo la Resurrezione. Tuttavia si tratta di un’interpretazione molto differente rispetto all’iconografia tradizionale. Una cosa che la caratterizza è un particolare effetto ottico. Infatti osservandola da lontano, pare che la statua del Cristo guardi al mare, quando invece i suoi occhi sono rivolti verso i monti della Lucania.
Dove soggiornare a Maratea
Ma dove soggiornare a Maratea?
Abbiamo stilato una lista dei migliori hotel e resort della cittadina della Basilicata. Tra questi c’è Hotel Villa degli Aranci, con un punteggio di
Wi-Fi gratuito e Parcheggio gratuito. C’è il Grand Hotel Pianeta maratea, con un punteggio di ccesso alla spiaggia e centro benessere ed ha un prezzo di circa 67 euro a notte. C’è infine l’Hotel Gabbiano con un punteggio di ccesso alla spiaggia ed è dotata di una magnifica piscina esterna.Maratea meteo e Maratea spiagge
Abbiamo consultato il sito Meteo.it per avere i dati in merito alla temperatura media del paese. Secondo le stime del trentennio 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, ovvero gennaio, si attesta a +8,7 °C. Viceversa la temperatura media del mese caldo per antonomasia, ovvero agosto, si aggira intorno ai +23,4 °C. La città è caratterizzata da un clima mite. Le estati sono prevalentemente calde e umide e gli inverni sono noti per essere miti ma con piogge frequenti ed abbondanti. Le parti della città che sono più vicine al mare, hanno un clima lievemente più mite rispetto al centro. Questo, invece, risulta essere più rigido d’inverno, e molto caldo durante il periodo estivo.
Maratea villaggi
Dopo aver stilato una lista degli hotel di Maratea, ecco anche alcuni dei villaggi turistici più consigliati: