domenica, Maggio 26, 2024
HomeBorsa e CriptovaluteAssicurazione Quad: quale scegliere, come funziona?

Assicurazione Quad: quale scegliere, come funziona?

Esattamente come tutti i veicoli, anche il quadriciclo comporta la sottoscrizione di una convenzione assicurativa. La polizza assicurante questo specifico mezzo è designata con le formule assicurazione quadriciclo o assicurazione quad. 

In passato, la contrazione dell’accordo era piuttosto difficile da conseguire: pochissime società erano disposte a garantire per questa tipologia di veicolo. Oggi, assicurare un quad è meno complicato del previsto.

Difatti, una volta diffusosi, specie fra i più giovani, tante compagnie assicurative, soprattutto le più importanti, hanno stabilito di pattuire polizze aventi come oggetto un quadriciclo leggero o un‘assicurazione quadriciclo pesante.

I meccanismi previsti dalla polizza quad

I costi della polizza quadriciclo variano in base a svariati fattori: innanzitutto, l’età del conducente è utile per determinare la somma che questi andrà ad erogare. Nell’ipotesi in cui il possessore abbia più di ventisei anni, saranno effettuati degli sconti sul prezzo totale. Un secondo aspetto che incide sulla cifra da versare è la classe di merito cui appartiene il proprietario del veicolo.

Inoltre, se si assicura un dato quadriciclo per la prima volta, saranno garantiti tutti i vantaggi proposti dalla Legge Bersani. Altre cause condizionanti il costo sono la provincia di residenza e la cilindrata del quad, quindi la sua potenza.

Ma quest’assicurazione quad quanto costa di preciso? Non c’è un prezzo standard, la spesa si aggira, mediamente, sui 400 euro.

Suggeriamo, poi, di tenere bene a mente che i costi annuali dell’assicurazione per quad sono di gran lunga maggiori rispetto a quelli mensili o semestrali.

Si consiglia vivamente di assicurare il quad, solo per il periodo di tempo in cui c’è reale utilizzo del mezzo. Se si desidera pilotarlo, nel corso della stagione estiva, è conveniente ratificare una polizza trimestrale. Bisognerà ben ponderare la scelta, dunque, prima di sottoscrivere un’assicurazione per quadriciclo.

Esistono, logicamente, diverse assicurazioni per quad, a seconda del modello. Diversa è la categoria, differenti sono i costi: assicurare una microcar (assicurazione chatenet, microcar 50, ad esempio) costa all’incirca fra i 200 e i 300 € all’anno, mentre il costo assicurazione moto 400 cc oscilla, in media, fra i 300 e i 400 €. Lo stesso range è compreso nel costo assicurazione moto 300cc.

Inoltre, l‘assicurazione quadriciclo leggero e l’assicurazione quadriciclo pesante richiedono due polizze specifiche, distinte. Ancora, l’assicurazione quadriciclo elettrico garantirà tutti i benefici messi in conto per gli automezzi ecologici.

Assicurare un quadriciclo online

Navigando nel web, è possibile richiedere preventivi online. Trattasi della metodologia più rapida per rintracciare le offerte più opportune.

Sfogliando le diverse pagine presenti in rete, nel momento in cui ci si appresta a domandare un preventivo assicurazione quad, ci si imbatte in un dettagliato elenco delle compagnie meglio adatte alle diverse esigenze, segnalanti un determinato preventivo quadriciclo.

Fra le migliori compagnie presentanti un’assicurazione online quad, troviamo la Genertel. Tale azienda copre tutti i danni causati a terzi, così come i danneggiamenti provocati da un conducente che non sia il proprietario stesso.

Mediante l’accordo con l’assicurazione quadriciclo Genertel, alla classica copertura offerta dalla compagnia, sono addizionabili anche altre tutele come quelle concernenti il furto, l’incendio e tante altre.

Un’altra società assicurativa che offre un quadro piuttosto conveniente è la Linear. Quest’ultima compagnia avanza un massimale di circa 25 milioni e, grazie alla carta verde, copre danni provocati all’estero.

L’aderente all’impresa può gestire la garanzia come vuole e allegare tutte le polizze opzionabili desiderate. Ugualmente in questo caso, si può avere accesso alla formulazione del preventivo online.

La Linear è parte del gruppo Unipol, primo gruppo assicurativo italiano con ottimo servizio assistenza. Oltre alle sopracitate, ci sono tante altre compagnie che avanzano assicurazioni quadricicli online, tutte più o meno vantaggiose.

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments