mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeLifestyleFrasi sui sogni: le 100 più belle (citazioni, aforismi, dediche)

Frasi sui sogni: le 100 più belle (citazioni, aforismi, dediche)

Molto e in molti modi si è sempre parlato dei sogni frasi, poesie, canzoni, ogni possibile espressione umana ha parlato dei sogni e della loro importanza. Le frasi sui sogni sono senza ombra di dubbio le più belle e poetiche, proprio perché si rivolgono a qualcosa di così impalpabile e mutevole. Se state cercando la frase sui sogni più adatta a voi, siete nel posto giusto. Nelle prossime righe abbiamo infatti raccolto le più belle frasi sogni, desideri e molto altro.

Aforismi sui sogni: i più famosi

Iniziamo con una intensa raccolta di aforismi sogni provenienti da autori illustri, ma anche da autori meno conosciuti e dalla cultura cinematografica. Ecco le migliori citazioni sui sogni:

  1. Quando sogna, l’uomo è un gigante che divora le stelle. (Carlos Saavedra Weise)

  2. Se puoi sognarlo puoi farlo. (Walt Disney)

  3. Noi siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni e la nostra breve vita è circondata dal sonno. (William Shakespeare)

  4. Noi soffriamo per i sogni. Noi guariamo con i sogni. (Gaston Bachelard)

  5. Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare. (Jim Morrison)

  6. Un sogno che non viene interpretato è come una lettera che non viene letta. (Talmud)

  7. Tutto quello che vorresti o non vorresti vivere, i tuoi sogni l’hanno già conosciuto. (Stefano Lanuzza)

  8. Ogni volta che qualcuno mi dice che ha sognato, mi chiedo se si rende conto che non ha mai fatto altro che sognare. (Fernando Pessoa)

  9. Se sognare un po’ è pericoloso, il rimedio non è sognare di meno ma sognare di più, sognare tutto il tempo. (Marcel Proust)

  10. Dio dorme e il mondo è il suo sogno. (Alfred de Musset)

  11. E se tutti noi fossimo sogni che qualcuno sogna, pensieri che qualcuno pensa? (Fernando Pessoa)

  12. La veglia è un altro sogno che sogna di non sognare. (Jorge Louis Borges)

  13. Quanto più chiudo gli occhi, allora meglio vedono, perché per tutto il giorno guardano cose indegne di nota; ma quando dormo, essi nei sogni vedono te. (William Shakespeare)

  14. I sogni sono come le conchiglie che il mare ha depositato sulla riva. Bisogna raccoglierle e ascoltare la loro voce. (Romano Battaglia)

  15. Sognate! I sogni plasmano il mondo. I sogni ricreano il mondo, ogni notte. (Neil Gaiman)

  16. Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito Brigante)

  17. Non solo non siamo meno ragionevoli e meno decenti nei nostri sogni … ma siamo anche più intelligenti, più saggi e capaci di un giudizio migliore quando siamo addormentati rispetto a quando siamo svegli. (Erich Fromm)

  18. Se non segui i tuoi sogni qualcuno ti costringerà a seguire i suoi.

  19. Si può sapere “cosa” si sogna, ma non “perché”. (Stefano Lanuzza)

  20. Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni. (Jeremy Irons)

  21. L’uomo ha una mano piena di sogni e una mano piena di nulla, e non sa mai quale delle due sta adoperando (Fabrizio Caramagna)

  22. Una vita senza sogni è come un giardino senza fiori. (Gertrude Beese)

  23. Fai bei sogni. Anzi, fateli insieme. Insieme valgono di più. (Massimo Gramellini)

  24. Che strana macchina è l’uomo. Gli metti dentro lettere dell’alfabeto, formule matematiche, leggi, e doveri ed escono favole, risate e sogni. (Fabrizio Caramagna)

  25. …e come i semi che sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera. Fidatevi dei vostri sogni, perché in essi è nascosto il passaggio verso l’eternità. (Khalil Gibran)

  26. A prima vista i sogni sembrano impossibili, poi improbabili, e alla fine inevitabili. (Christopher Reeve)

  27. Il sogno un “residuo” della realtà? O è l’universo convenzionalmente oggettivo della veglia la “spazzatura” del mondo del sogno. (Stefano Lanuzza)

  28. I sogni sono le risposte di oggi alle domande di domani. (Edgar Cayce)

  29. I sogni sono illustrazioni dal libro che la tua anima sta scrivendo su di te. (Alan Drew)

  30. Sognare permette a ciascuno di noi di essere tranquillamente e veramente folle, ogni notte della nostra vita. (William Dement)

  31. I miracoli sono sogni che diventano luce. (Alan Drew)

  32. I sogni costituiscono il più antico e certo non il meno complesso genere letterario. (Jorge Louis Borges)

  33. Vivi per materializzare tutti i tuoi sogni e non arrivare al giorno in cui dovrai sognare per viverli. (Luca Doveri)

  34. I sogni sono escursioni nel limbo delle cose, un semi-liberazione dalla prigione umana. (Henri Amiel)

  35. Chiunque può fuggire nel sonno, siamo tutti geni quando sogniamo, il macellaio e il poeta sono uguali là. (EM Cioran)

  36. C’è nei sogni, specialmente in quelli generosi, una qualità impulsiva e compromettente che spesso travolge anche coloro che vorrebbero mantenerli confinati nel limbo innocuo della più inerte fantasia. (Alberto Moravia)

  37. In fondo a ogni sogno dorme un angelo, con milioni di stelle nei suoi pugni chiusi. Sognare è cercare di aprire quei pugni e prendere una manciata di luce. (Fabrizio Caramagna)

  38. Nei sogni, entriamo in un mondo che è interamente nostro. (Albus Silente)

  39. I sogni sembrano reali finché ci siamo dentro, non ti pare? Solo quando ci svegliamo ci rendiamo conto che c’era qualcosa di strano. (Dal film Inception)

  40. Si muore tutte le sere, si rinasce tutte le mattine: è così. E tra le due cose c’è il mondo dei sogni. (Henri Cartier-Bresson)

  41. I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano. (Phantom F. Harlock)

  42. Chi rifiuta il sogno deve masturbarsi con la realtà. (Ennio Flaiano)

  43. La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)

  44. Il sogno è l’infinita ombra del Vero. (Giovanni Pascoli)

  45. I sogni sono una breve pazzia, e la pazzia un lungo sogno. (Arthur Schopenhauer)

  46. In sogno non è quello che si vede quando si dorme. È quello che ti impedisce di addormentarti. (Abdul Kalam)

  47. I sogni sono vita senza memoria. (Henry de Montherlant)

  48. Il sogno è una costruzione dell’intelligenza, cui il costruttore assiste senza sapere come andrà a finire. (Cesare Pavese)

  49. Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via. (Kobe Yamada)

  50. Che cosa sogna l’acqua che dorme? (Sylvain Tesson)

  51. Ciò che vediamo la notte, è lo sfortunato residuo di quanto abbiamo negletto durante la veglia. Il sogno è sovente la rivincita delle cose disprezzate o il rimprovero degli esseri abbandonati. (Anatole France)

  52. Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni. (Vincent Van Gogh)

  53. Perché nasca una prateria, bastano un trifoglio, un’ape e un sogno. E se non ci sono le api e il trifoglio, può bastare anche il sogno. (Emily Dickinson)

Frasi sui sogni da realizzare per darsi la carica

Anche quando si tratta di cercare la motivazione per realizzare i sogni frasi che ci motivano possono fare la differenza. Eccone alcune:

  1. I sogni, beninteso, non sono realizzabili, lo sappiamo; non ne faremmo forse senza il desiderio, e invece è utile farne per vederli fallire e perché il loro fallimento ci serva d’insegnamento. (Marcel Proust)

  2. Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà (Antoine de Saint-Exupéry)

  3. Il mio obiettivo non è mai stato registrare i miei sogni, ma solo realizzarli (Man Ray)

  4. Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza (Goethe)

  5. L’unica maniera per realizzare i propri sogni è svegliarsi. (Roberto Benigni)

  6. Osa vivere la vita che hai sognato. Vai avanti e realizza i tuoi sogni (Ralph W. Emerson)

  7. C’è molta gente che crede ai sogni profetici, perché a volte il futuro si realizza come il desiderio lo ha costruito nel sogno. In questo non c’è nulla di strano, tanto più che la credulità del sognatore trascura volentieri le considerevoli differenze che esistono tra il sogno e la sua realizzazione. (Sigmund Freud)

  8. I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c’inciterebbe a farne. (John Updike)

  9. Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi. (Paul Valéry)

  10. Tutto l’universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni. (Paulo Coelho)

  11. Se esiste un «al di là del principio del piacere» è del tutto logico ammettere che ci deve essere stata un’epoca in cui lo scopo dei sogni non era la realizzazione dei desideri. (Sigmund Freud)

  12. Una volta lei mi disse che la chiave della felicità stava nell’avere sogni realizzabili (Nicholas Sparks)

Frasi sui desideri per veri sognatori

“I sogni son desideri di felicità” cantava la Fata Madrina di Cenerentola… Ma in quanti la pensiamo davvero così? Ecco qualche frase sui desideri su cui riflettere:

  1. Sapeva come ci si sentiva a tremare così prima di toccare qualcuno. Un desiderio così acuto che è diventato disperazione. (Holly Black)

  2. Guarda come appoggia la guancia su quella mano! Oh! foss’io un guanto sopra la sua mano, per poter toccare quella guancia! (William Shakespeare)

  3. Il desiderio è ancora più forte quando è appeso a un filo. (Miguel Ángel Arcas)

  4. Sfuggo ciò che m’insegue. Ciò che mi sfugge inseguo. (Orazio)

  5. Tutti i desideri che cerchiamo di soffocare covano nel nostro animo e lo avvelenano. L’unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

  6. Quelli che sognano li riconosci, hanno negli occhi un velo di tristezza. Hanno la malinconia addormentata agli angoli della bocca, hanno l’aria di chi cerca ma non trova. Sognare è faticoso, sognare non è da tutti. È per le persone coraggiose, sognare. Come il mare e l’amore. (Susanna Casciani)

  7. L’amore, nell’ansia dolorosa come nel desiderio felice, è desiderio d’un tutto. Non nasce, non sussiste se non resta almeno una parte da conquistare. Si ama soltanto ciò che non si possiede per intero. (Marcel Proust)

  8. Prima di desiderare fortemente una cosa, bisogna verificare quanto sia felice chi la possiede. (Francois de la Rochefoucauld)

  9. Accendi un sogno e lascialo bruciare in te. (William Shakespeare)

  10. L’uomo è una creazione del desiderio, non una creazione del bisogno. (Gaston Bachelard)

  11. Non sarebbe meglio se rimanessimo separati fino alla fine, conservando il desiderio di incontrarci? In questo modo continueremmo a vivere mantenendo intatta dentro di noi la speranza di rivederci, un giorno. (Haruki Murakami)

  12. La mancanza di desideri è il segno della fine della gioventù e il primo e lontanissimo avvertimento della vera fine della vita. (Goffredo Parise)

  13. Molti uomini, come i bambini, vogliono una cosa ma non le sue conseguenze. (José Ortega Y Gasset)

  14. Non si desidera ciò che è facile ottenere. (Ovidio)

  15. Il desiderio di uno stato migliore è la fonte di tutto il male nel mondo. (Ernest Renan)

  16. Molto desidera l’uomo, eppur sol di poco ha bisogno. (Goethe)

  17. Verrà il giorno in cui vi mancherà una sola cosa, e non sarà l’oggetto del vostro desiderio, ma il desiderio. (Marcel Jouhandeau)

  18. Creatura quanto mai strana è l’uomo: insaziabile, sempre inappagato, irrequieto, mai in pace con Dio o con se stesso, di giorno tende senza posa a inutili mete, di notte si abbandona a un’orgia di desideri proibiti e malvagi. (Jack London)

Fai bei sogni frasi per la buonanotte

Cosa c’è di più tenero e romantico che mandare un messaggio della buonanotte con una bella frase a chi si vuole bene? Se però siete in cerca di ispirazione, date un’occhiata a queste frasi sui sogni e frasi per la buonanotte:

  1. Buonanotte e sogni d’oro alla mia stella più bella!

  2. Affiderò il mio cuore alle ali di un sogno perché arrivi a te con tutto il mio affetto… Buonanotte!

  3. Buonanotte amore mio, fai bei sogni e portami con te.

  4. Anche se lontano, ti sono vicino questa notte come tutte le notti. Dormi bene. Un bacio.

  5. Sei il sogno più bello della mia vita, buonanotte amore mio!

  6. Buona notte a te che invadi i miei pensieri, stanotte chiudi i tuoi occhi e ascolta il silenzio, e se senti un soffio di vento tra i capelli non ti svegliare, sono io che ti abbraccio con il pensiero.

  7. Che i tuoi sogni più belli possano diventare realtà. Buonanotte!

  8. Buona notte, buona notte: separarci è un dolore così dolce che dirò buona notte sino a domani! (William Shakespeare)

  9. Che gli angeli ti veglino durante la notte e ti facciano fare bei sogni!

  10. Il mio ultimo pensiero di oggi è tutto per te. Spero di trovarti nel sogno più bello di questa notte… Ti voglio bene.

  11. Vorrei essere la prima persona che vedi quando ti svegli, per essere nei tuoi pensieri. Vorrei essere l’ultima persona che vedi prima di addormentarti, per essere nei tuoi sogni… Ti amo.

  12. Ti mando un bacio per augurarti la buonanotte. Fai bei sogni, tesoro mio. A domani!

  13. Non m’importa quello che sognerò stanotte, perché il mio sogno più bello lo vivrò al mio risveglio. A domani, tesoro mio, ti voglio bene.

  14. Nei miei sogni ci sarai tu, io spero di essere nei tuoi… Buona notte tesoro mio!

  15. Dicono che la notte è fatta per dormire… sarà, ma per me la notte è fatta per sognarti. Buonanotte!

  16. Se i miei occhi si chiudono è per rivederti in sogno. Buona notte amore mio.

 

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments