giovedì, Maggio 23, 2024
HomeBorsa e CriptovaluteGaranzie accessorie rc auto: cosa sono? A cosa servono?

Garanzie accessorie rc auto: cosa sono? A cosa servono?

Con l’accezione garanzie accessorie intendiamo, generalmente, tutta una serie di polizze complementari. Queste ultime vanno ad aggiungersi alle tutele proprie della responsabilità civile di base (rc).,

Tali garanzie sono di differenti tipologie: ad ogni categoria corrisponde la protezione di un dato danno. Tuttavia, ogniqualvolta si desidera applicare un’ulteriore garanzia, il premio assicurativo aumenta.

Non sono necessarie, ma facoltative e sono addizionabili alla copertura assicurativa rca proposta da una determinata compagnia, al momento della siglatura dell‘accordo di base.

Passiamo, ora, in rassegna gli svariati generi di queste cosiddette garanzie aggiuntive, non coperte dalla garanzia rca.

I diversi tipi di garanzie

Alle condizioni generali rca, si sommano ulteriori garanzie assicurative. Come detto in precedenza, le garanzie si dividono in più tipologie: la prima che andremo ad affrontare è la polizza furto e incendio.

L’obbligazione furto e incendio non è una garanzia obbligatoria e, di conseguenza, non è offerta da un’ordinaria copertura assicurativa auto. E’ il tipo di polizza più frequentemente abbinato alla rc di base. 

Grazie a tale contratto, l’assicurato è indennizzato in caso di sottrazione sia parziale che totale della vettura. La caparra non copre il ladrocinio di oggetti interni al veicolo. Inoltre, questo pegno ricopre le spese del conducente anche in tutti i casi in cui il mezzo abbia subito danneggiamenti, causati da eventi legati al fuoco.

La seconda, fra le garanzie auto più gettonate, concerne l’assistenza stradale. Qualora si verificassero sinistri, questa garanzia accessoria permette di ricevere soccorso nell’immediato e risarcisce il guidatore dei costi provocati dagli interventi dei carri attrezzi. Occorre soltanto contattare il numero verde dell’assicurazione.

Fra le garanzie aggiuntive allianz, troviamo lo stesso tipo di obbligazione cui si accompagnano ulteriori convenienze, quali l’offerta di un veicolo sostitutivo e il rimborso di un eventuale taxi.

Un’altra delle polizze accessorie auto è la garanzia che porta il nome di kasko, la cui attuazione garantisce un rimborso dei deterioramenti legati alla circolazione del veicolo, a prescindere dalla responsabilità del conducente. Ancora, la polizza eventi socio-politici determina il risarcimento dei danneggiamenti volutamente compiuti da terzi. Quest’ultima obbligazione presenta sempre uno scoperto: la società assicurativa può stabilire di limitare il risarcimento.

Altra garanzia assicurativa supplementare selezionabile è la polizza atti vandalici. Tramite tale polizza, l’assicurato può avvalersi di un compenso della sua compagnia, nell’ipotesi in cui questi individui guasti, generati da cortei violenti o singoli vandali, alla sua auto.

In tali circostanze, come in altre, bisogna ben riflettere sulle scelte da compiere riguardo al contratto extra da scegliere. Prendiamo il caso di un’assicurazione atti vandalici auto vecchia, quanto converrà al possessore pagare un premio più alto, in cambio dell’attivazione di tal polizza?

Le restanti classi di polizze aggiuntive

Le ultime guarentigie da analizzare sono la polizza tutela legale, la polizza cristalli e la polizza eventi atmosferici. La prima dell’enumerazione regola i conti prodotti da una controversia, il pegno copre le spese legali.

La seconda, a seconda dei tipi di assicurazione auto per cui si è optato, garantisce la copertura dei danni ai vetri del mezzo. Ricordiamo che le tariffe del contratto variano da compagnia in compagnia. Ad esempio, l’obbligazione cristalli medium unipol avrà un costo differente dalla stessa polizza attuata da un’altra impresa. Per maggiori dettagli, è conveniente informarsi sulle vantaggiose garanzie accessorie medium unipol.

L’ultima (polizza eventi atmosferici) rifonde l’autista delle magagne riportate dal veicolo, in seguito a turbolenti eventi naturali come grandine, alluvioni ecc.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments