giovedì, Luglio 7, 2022
Google search engine
HomeBorsa e CriptovaluteScatola nera per assicurazione auto, cos'è? Come funziona? A cosa serve?

Scatola nera per assicurazione auto, cos’è? Come funziona? A cosa serve?

Con l’espressione scatola nera si designa un particolare tipo di dispositivo che, mediante la combinazione di cortocircuiti elettronici, gestisce diverse funzioni di una data vettura. Oltre ai circuiti, le scatole nere sono munite anche di sensori che consentono la geolocalizzazione auto. 

La scatola nera per auto è, in genere, munita di una protezione in acciaio impermeabile. Una maschera protettiva adatta a reggere i danneggiamenti, causati dagli agenti esterni più pericolosi.

Lecita, in tal caso, è la domanda “Questa scatola nera auto cosa registra?” Quest‘apparato elettronico determina la memorizzazione del comportamento del pilota al momento della guida e dei differenti criteri tecnici del mezzo usato.

Di conseguenza, il tutto consente di ricostruire le dinamiche di un qualsiasi sinistro, in modo accurato. Deriva da questo meccanismo una semplificazione delle indagini sia per scopi assicurativi che di quelle finalizzate a individuare le giuste responsabilità penali.

Ad oggi, non vi è alcuna legge che definisca la scatola nera obbligatoria. Tuttavia, a partire da questo stesso anno, potrebbe venire imposta.

Per montare il congegno, basta recarsi in un’officina consigliata dalla propria impresa assicurativa. Ricordiamo che la black box auto è installabile anche dal proprietario del veicolo, se provvisto del manuale delle istruzioni.

Quando si sigla l’accordo di base con la propria compagnia assicurativa, è plausibile, quindi, richiedere l’introduzione di una scatola nera presso la propria auto o il proprio mezzo (esistono anche l’assicurazione moto scatola nera e la scatola nera dei tir). Passiamo in rassegna le convenienze e gli inconvenienti  dell‘assicurazione auto con scatola nera.

Scatola nera auto pro e contro

Fra i pro, ritroviamo, innanzitutto il costo della scatola che, per legge, è regolato dall’assicurazione. Lo stesso vale in caso di guasto o malfunzionamento del dispositivo satellitare. 

Sono poi previsti dei ribassi che vanno dal 10 al 25%, l’importo sarà però realmente sottratto solo se si desidera rinnovare la polizza. In aggiunta, lo sconto sarà accessibile esclusivamente ai conducenti che abbiano dimostrato un’impeccabile amministrazione della guida.

Il GPS è fondamentale nell’ipotesi in cui si volesse recuperare rapidamente la propria macchina, in seguito ad un furto o si necessitasse di un veloce soccorso, con intervento di carri attrezzi.

Ancora, nelle zone ad alto rischio, le aziende assicurative avanzano altre riduzioni a tutti coloro che scelgono di impiantare una scatola nera all’interno del proprio veicolo. Infine, come già accennato in precedenza, il possesso di questo congegno comporta una più efficace risoluzione delle pratiche assicurative e legali, qualora si fossero verificati danni a cose o persone.

La black box assicurazione presenta anche qualche svantaggio. In primo luogo, se si recede dal contratto stipulato in anticipo, si può incorrere in penali. Alcuni sconti sono applicabili soltanto in caso di rinnovamento del contratto assicurativo.

In base al totale annuale del chilometraggio, ci si può imbattere in annullamenti di alcuni ribassi e conseguente perdita di dati vantaggi economici.

 L’economia ottenuta

E giunge infine la domanda “Con l’assicurazione scatola nera quanto si risparmia?” Il risparmio è risultato diretto dell’attitudine del pilota e della rischiosità della città in cui risiede. L’economia data dal montaggio della scatola si aggira in una fascia di percentuale che va fra il 10 e il 20%. 

Consigliamo, dal momento che, probabilmente, questo meccanismo diverrà obbligatorio a breve, di avvalersi delle ottime offerte avanzate dalle maggiori società. L’assicurato ha vasta scelta, sul mercato sono in genere disponibili diverse proposte, quali la scatola nera genertel, la scatola nera allianz e la scatola nera unipol.

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments