La Basilicata, pur essendo una piccola regione, vanta una tradizione culinaria millenaria. Le ricette dei dolci tipici della Basilicata, non solo i dolci lucani natalizi, sono tramandate dalle nonne alle mamme e conservate gelosamente con tutti i loro piccoli e grandi segreti.
I chinulidd per esempio sono panzerotti di pasta ripieni di crema alle castagne che si gustano fritti. Il falaone o falagone è un saccottino di ricotta con una base di sfoglia. Le strazzate sono dei pasticcini a base di mandorle, considerati i classici biscotti lucani.
I migliori da gustare: dolci tipici della Basilicata
Tra i dolci tipici la torta di ricotta è un dolce caratteristico della Basilicata a base di pasta frolla del quale proponiamo la ricetta del ripieno perché è molto facile da preparare ed è uno dei dolci tipici della Basilicata.
La torta di ricotta, dolce lucano
La torta di ricotta è un dolce povero, che viene proposto tutto l’anno e soprattutto a primavera e durante il periodo pasquale. Con dolce povero si intende che è realizzato con pochi ingredienti. Il prodotto principale è la ricotta di pecora o vaccina, naturalmente freschissima. La ricotta è un ingrediente base dei dolci lucani. Gli altri prodotti, da aggiungere alla ricotta sono la farina e le uova. I tre ingredienti base sono fortemente simbolici, la ricotta rappresenta il lavoro, la farina la ricchezza e le uova la rinascita.
Se volete provare a riprodurre questo dolce, vediamo nel dettaglio la ricetta e il procedimento per il ripieno da aggiungere alla base di pasta frolla:
Ingredienti per il ripieno:
Per il ripieno occorre sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente unite la cannella, i semi della bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di un limone, la cannella e mescolate il tutto. Potete aggiungere a vostro piacere un goccio di limoncello o di strega. Alla fine unite la ricotta precedentemente setacciata e mescolate.
Il ripieno di ricotta è pronto per essere versato sulla base di pasta frolla, infornato e servito senza dimenticare di spolverizzarlo con lo zucchero a velo.
Tra i dolci tipici lucani segnaliamo le cartellate lucane. Sono a base di farina, zucchero e uova e non mancano mai durante il periodo natalizio.
Cartellate lucane ricetta
Anche le cartellate lucane sono, tra i dolci della Basilicata, molto facili da preparare. Sono versatili e ricordiamo che i dolci natalizi lucani sono deliziosi in qualsiasi stagione dell’anno.
Ingredienti:
500 grammi di farina
1 uovo
1 tuorlo
125 grammi di strutto
30 grammi di zucchero
125 ml di vino bianco
Zucchero a velo e olio di semi di arachide per friggere
Versate in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, l’uovo intero e il tuorlo, aggiungere lo strutto fuso e il vino. Lavorare l’impasto fino a renderlo liscio, formate una palla e fatela riposare in frigorifero per un’ora. Dividete la palla in quattro parti, e col mattarello stendete la pasta in una sfoglia sottile. Con una rotella dentata tagliate delle strisce. Pizzicate ogni striscia con la punta delle dita, unite i lembi e formate un incavo. Arrotolate la striscia su se stessa, formando una spirale. La forma deve ricordare una rosa. Tenetele in frigo per circa 6 ore e friggetele. Potete gustarle ricoperte di zucchero a velo o miele, sono deliziosi dolci tipici Basilicata e faranno felici bambini e adulti.