sabato, Luglio 2, 2022
Google search engine
HomeEconomiaDisdetta assicurazione auto, come fare? E' possibile prima della scadenza annuale?

Disdetta assicurazione auto, come fare? E’ possibile prima della scadenza annuale?

Uno dei quesiti più ricorrenti, formulati da parte dei detentori di auto, è quello che ha come oggetto come effettuare una disdetta assicurazione. Più precisamente, i conducenti di autovetture si chiedono in che modo potranno ottenere una disdetta assicurazione auto, prima della sua stessa scadenza.

Non di rado, ci si imbatte in allettanti offerte avanzate da diverse imprese assicurative e si rimane, a volte, così ammaliati da lasciare la propria compagnia. Una disdetta polizza assicurativa è sempre possibile, in quanto diritto del pilota del mezzo. Occorre, ad ogni modo, rispettare alcune regole. Di qui in poi, illustreremo come conseguire una disdetta polizza.

Quando effettuare una disdetta rc auto

Assolutamente da non sottovalutare è la modalità che permette di portare a termine una disdetta assicurazione conducente: se, difatti, non si ottempera a tutti i compiti richiesti, è previsto il compenso di una data cifra.

Sappiamo tutti ormai che un’assicurazione rca, offerente come garanzia una copertura di base del mezzo, è obbligatoria. Senza tale patto, è impossibile circolare: nell’ipotesi in cui ci si sottraesse alla sottoscrizione dell’accordo, si rappresenterebbe un concreto pericolo per gli altri e i veicoli degli altri. Tale mancanza è, inoltre, severamente punita con una denuncia, una multa dalla cifra piuttosto elevata e il sequestro del mezzo di trasporto.

Una volta concluso l’accordo, il conducente mette per iscritto che accetta anche dei massimali, cifre limite oltre le quali l’assicurazione non può più compensare il risarcimento (rimborso assicurazione auto), in caso di danni provocati ad altri.

Alla classica assicurazione, possono essere associate garanzie aggiuntive. In caso di rinuncia al contratto di base e a queste, la loro disdetta va compiuta a parte.

Sino a poco tempo fa, la scadenza della polizza rca coincideva con il rinnovamento automatico del contratto, realizzato dalla nostra stessa compagnia. Bisognava muoversi prima di tale data, altrimenti cambiare assicurazione prima della scadenza sarebbe stato problematico.

Da poco tempo, si è invece stabilito che il patto rca scade allo scoccare dei dodici mesi e, da quel momento in poi, ognuno è libero di attuare il cambio assicurazione che desidera. Molto frequentemente, quando si vuole effettuare la sostituzione, la compagnia potrebbe avanzare una proposta migliore della precedente, al fine di trattenere il cliente.

Le disdette polizze assicurative sono ottenibili in quattro casi specifici. Il primo vede la vendita del veicolo; il secondo il furto dello stesso; il terzo l’esplosione del veicolo e il quarto è il già sopracitato episodio del reperimento di una proposta migliore, da parte di un’altra società.

Cosa fare per recedere dall’ormai ex contratto assicurazione auto

A seconda della ragione, esiste una diversa procedura. Nelle prime tre circostanze, è plausibile un cambio auto assicurazione, senza alcuna penale da compensare. Tutto quello che bisogna fare è notificare la propria compagnia della decisione presa.

Se, invece, ci si è trovati di fronte a offerte più opportune, sarà necessario versare una penale, allo scopo di raggiungere la disdetta contratto assicurativo. Ecco perché risulta più adeguata l’opzione che decreta l’attesa dei dodici mesi. Non è per nulla conveniente, cambiare assicurazione auto prima della scadenza.

Come cambiare assicurazione auto in corso

Nell’ipotesi in cui si voglia comunque procedere a firmare un modulo disdetta polizza assicurativa, prima del limite temporale imposto, allora si avrà un recesso assicurazione (diritto recesso assicurazione). Quest’ultima nota consiste in uno scioglimento in anticipo del contratto, realizzabile dietro pagamento di una penale.

Per quel che concerne le pratiche burocratiche, dopo aver apposto la siglatura al modulo di rinuncia, il resto è, grazie ad Internet, facilmente gestibile.

 

 

 

 

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments