mercoledì, Maggio 18, 2022
Google search engine
HomeEconomiaBanca Intesa San Paolo, qual'è la quotazione attuale? Oggi, in tempo reale

Banca Intesa San Paolo, qual’è la quotazione attuale? Oggi, in tempo reale

Intesa San Paolo Spa è uno dei più importanti gruppi bancari italiani ed europei. E’ presente in più di 35 paesi e più di 50 mercati a livello internazionale. banca intesa san paolo è quotata alla Borsa di Milano, ad essa sono legate ben 400 filiali ed ha più di 15 milioni di utenti. La sede legale e amministrativa è a Torino, mentre quella secondaria si trova a Milano. Non capita spesso di trovare denominazioni legate a a carifvg o sul sito www.bancodinapoli.it, ma molte notizie ufficiali sui prodotti sono disponibili su www.intesasanpaolo.com. Cosa dire invece sulle azioni di Banca Intesa San Paolo? Qual è la quotazione attuale? Conviene davvero investire in questo settore? Proviamo a capirci qualcosa di più!

Intesa Sanpaolo: un po’ di storia

L’Intesa Sanpaolo Spa è nata ufficialmente il 1° gennaio del 2007 in seguito alla fusione tra la Banca Intesa e la Sanpaolo IMI. Le operazioni di fusione hanno preso il via nell’estate 2006 in seguito all’approvazione da parte dei Consigli di Amministrazione di entrambe le banche. L’unione delle reti commerciali di entrambe è stata organizzata grazie al tramite della Banca dei Territori.

Nel 2012 ha preso il via un’importante opera di riorganizzazione a livello territoriale volto ad incrementare le fusioni delle varie banche. Basti pensare che sul finire dello stesso le banche dell’Umbria si unirono portando alla fusione tra Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Cassa di Risparmio Città di Castello e Cassa di Risparmio di Foligno nella Cassa di Risparmio di Spoleto, che poi è stata rinonimata “Casse di Risparmio dell’Umbria”. Questo è solo uno dei tanti esempi, basta pensare alla nascita della “Banca dell’Adriatico” e non solo tutte poi incorporato in Intesa Sanpaolo.

Azioni Banca Intesa San Paolo: cosa c’è da sapere

Il gruppo Intesa Sanpaolo Spa è stato il primo gruppo bancario italiano ad essere identificato direttamente dalla Banca d’Italia. Nella particolare classifica dedicata alle banche più solide dell’Europa, stilata quindi dalla Banca Centrale Europea (BCE), la Sanpaolo si posiziona al 29esimo posto con cet1 ratio pari al 15,06%. Intesa Sanpaolo è quotata anche alla Borsa di Milano e con i seguenti indici: ftse mib, ftse all share capped, ftse Italia all share, Euro stoxx 50, Euro stoxx 50 banks. A partire dal 2021 è entrata a far parte anche di Euronext, il più importante mercato paneuropeo dedicato al settore finanziario. L’azienda detiene un quota di partecipazione anche ad Euronext il cui valore è pari a 1,2%.

Attuali quotazioni Intesa Sanpaolo

Il mondo finanziario è da sempre caratterizzato da estrema volatilità. Per questo bisogna approcciarsi agli investimenti facendo i dovuti passi così da cercare di evitare errori. Le azioni intesa sanpaolo oggi hanno un prezzo pari a 1.99. Variazione 0.0706 e +3.68€. Al momento si stanno registrando una serie di cali che potrebbero portare ad un evoluzione al ribasso nel breve termine. Per quanto riguarda l’indice ftse Italia All share si è registrata una variazione negativa pari al – 3,62%, mentre i volumi sono risultati pari 242,9111,600 di pezzi scambiati. Nonostante questo si ipotizza l’avvio di una periodo a volatilità rischiosa, motivo per cui investire in tali azioni è ancora considerato proficuo.

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments