mercoledì, Luglio 6, 2022
Google search engine
HomeBorsa e CriptovaluteCambio euro real, conviene? Previsioni 2022

Cambio euro real, conviene? Previsioni 2022

Il real brasiliano, la moneta ufficiale del Brasile, ha sostituito la precedente valuta, il reais. Ad oggi nel Paese sono presenti, affianco alla valuta ufficiale, altre 81 valute minori, tuttavia tutte riconosciute dalla Banca Centrale ed utilizzate a livello locale da diverse centinaia di migliaia di cittadini ogni giorno. Per chi è interessato a fare trading sulle coppie monetarie, però, resta il real la valuta di interesse da prendere in considerazione. Molti investitori si chiedono quale sia l’attuale situazione del cambio euro real e se conviene investire in questa coppia.

Cambio real euro

Ad oggi il cambio euro real è pari a 1 euro/5,26 real brasiliani. In buona sostanza, l’euro mantiene una netta posizione dominante sulla moneta brasiliana. Per acquistare un solo euro, infatti, sono necessari oggi 5,26 real. Si tratta di una situazione piuttosto costante, in particolar modo penultimo biennio, frutto anche e soprattutto della delicata situazione che la pandemia da Covid-19 ha creato a livello mondiale. Debole il real brasiliano anche nel cambio col dollaro dove la moneta giallo verde soffre maggiormente. Stando alle attuali previsioni 2022, infatti, il cambio real dollaro potrebbe decretare entro la fine dell’anno un ulteriore ribasso per la moneta carioca pari a circa 3,45 punti percentuali. Le motivazioni di questa forte debolezza rispetto alla moneta europea da una parte e quella americana dall’altra sono da ricercare in un mix di fattori che vedono, come anticipato, la pandemia tra i problemi principali della Nazione. Accanto ad essa, però, altre cause che non possono essere sottovalutate come un PIL negativo ed una scarsa crescita dei consumi nazionali, entrambi aspetti di grande importanza quando si analizza la crescita economico-finanziaria di un Paese. Aspetto positivo che invece dobbiamo considerare come punto di partenza verso una nuova crescita della valuta brasiliana è il tasso di interesse attuale che si mantiene basso e costante a circa 2 punti percentuali.

Euro reais: conviene investire?

La domanda che tutti gli investitori si fanno quando sono interessati ad una specifica coppia monetaria è ovviamente se conviene investire su di essa o aspettare “tempi migliori”. Come ogni trader dovrebbe sapere, però, al netto di eventuali investimenti incerti, è sempre necessario diversificare il più possibile il proprio portafoglio di investimenti, calcolando con oculatezza quando investire su ogni asset e, in ogni caso, non superando mai il 2-3% del proprio capitale su singolo trade. Questo discorso, valido in generale, deve ovviamente essere ulteriormente personalizzato in caso di monete deboli come il real brasiliano nel caso specifico. La moneta, tuttavia, si mantiene costante ormai da mesi, con una crescita decisamente lenta ma pochi ribassi troppo significativi. Per gli investitori particolarmente interessati ai mercati in dissesto, invece, il cambio euro reais e relativi investimenti potrebbe sembrare un’occasione ghiotta. È infatti regola non scritta nel mondo del trading che ad un periodo di ribasso possa seguire nel medio termine un rialzo, fisiologica spinta verso l’alto dopo un momento fortemente down. Per essere certi di compiere in ogni caso un investimento ragionato e ben fatto, è comunque necessario monitorare giornalmente la situazione del cambio euro real brasiliano o con qualsiasi altra valuta ci interessi, magari analizzando i grafici forniti dai broker ed i mercati finanziari.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments