venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeBorsa e Criptovalute10 migliori IPO attesi nel 2022

10 migliori IPO attesi nel 2022

In borsa le IPO 2022 più interessanti, dovrebbero essere lanciate quest’anno e includono  aziende come Instacart, una popolare app per la consegna di cibo, social network come Reddit e Impossible Food con prodotti a base vegetale.

IPO 2022: previsioni per aziende tecnologiche

Nel 2021 le cose non sono state così rosee per le SPAC (società di acquisizione per scopi speciali) o le IPO nel settore tecnologico. Più di 50 aziende tecnologiche si sono quotate in borsa lo scorso anno e praticamente tutte sono rimaste inferiori al 20% o più rispetto ai picchi dei prezzi delle azioni.

Tuttavia, ciò non ha scoraggiato le aziende dall’entrare nella pipeline dell’IPO nel 2022. Diversi grandi nomi dovrebbero debuttare nei prossimi 12 mesi.

Il 2022 potrebbe essere un’ anno eccezionale per il mercato delle IPO.

Cos’è un offerta pubblica iniziale IPO?

Per IPO si intende offerta pubblica iniziale e si riferisce al processo di offerta di azioni di una società privata al pubblico. Un IPO consente a una società di raccogliere capitali da investitori pubblici. Il passaggio da una società privata a una società pubblica per gli investitori privati è un momento importante per realizzare pienamente i guadagni dal loro investimento, poiché in genere include un sovrapprezzo per gli attuali investitori e nel frattempo consente anche a tutti gli investitori pubblici di partecipare all’offerta.

Alcuni punti da tenere in considerazione:

  • Le aziende devono soddisfare i requisiti delle borse e della Securities and Exchange Commission (SEC) per ottenere un IPO.
  • Le IPO offrono alle aziende l’opportunità di ottenere capitale offrendo azioni attraverso il mercato primario.
  • Le aziende assumono banche di investimento per commercializzare, valutare la domanda, impostare il prezzo e la data dell’IPO e altro ancora.
  • Un IPO può essere vista come una strategia di uscita per i fondatori dell’azienda e per i primi investitori, realizzando il pieno profitto dal loro investimento privato.

Top 10 IPO su cui investire nel 2022

REDDIT

Reddit lavorerà con Morgan Stanley e Goldman Sachs per la sua IPO. Ma fonti vicine alla questione hanno detto a Bloomberg che la cronologia, i piani e la valutazione della società non sono scolpiti nella pietra.

Reddit ha rivelato di aver presentato in via confidenziale una bozza di registrazione alla SEC a dicembre. La società ha ottenuto una valutazione di $ 10 miliardi ad agosto dopo aver raccolto oltre $ 400 milioni di finanziamenti da Fidelity e altri.

Sebbene il social network sia stato a lungo nel radar dei VC della Silicon Valley, Reddit ha attirato l’attenzione sia degli investitori individuali che istituzionali dopo che i trader del subreddit WallStreetBets hanno portato all’ascesa di titoli meme come AMC e GameStop nel del 2021.

DISCORD

I fondatori Jason Citron e Stan Vishnevskiy hanno lanciato Discord nel 2015 per creare uno strumento di comunicazione migliore per i loro team di sviluppatori remoti. Oggi Discord vanta 150 milioni di utenti mensili attivi. Twitter, per fare un confronto, ha avuto 211 milioni di MOA nel suo terzo trimestre, ma è in circolazione da oltre il doppio di Discord. Un’acquisizione da 10 miliardi di dollari da parte di Microsoft è fallita lo scorso anno, ma Discord è un’azienda ricca di liquidità. Il suo ultimo round di finanziamento ha raccolto $ 500 milioni, portando la sua valutazione a $ 15 miliardi.

Questo è solo un indicatore della fiorente crescita di Discord ultimamente, poiché continua a ritagliarsi una nicchia nella comunità di giochi e streaming.

Discord è un’app di chat con funzionalità audio, video e di testo. L’azienda è stata fondata nel 2015 e ora conta oltre 150 milioni di utenti attivi mensili (MAU).

STRIPE

La pandemia è stata una spinta enorme per l’azienda Stripe, che guadagna una percentuale fissa e una tariffa fissa su ogni transazione che avviene attraverso la piattaforma.

Ogni volta che un cliente acquista un prodotto o un servizio tramite Stripe, l’azienda guadagna l’1,4% e 20 pence quando viene utilizzata una carta europea.

Crunchbase in aprile 2021 ha riferito che Stripe è diventata la società privata più quotata d’America grazie alla raccolta di 600 milioni di dollari in un round di finanziamento che ha valutato la processione di pagamento a $ 95 miliardi.

Quando gli acquisti online sono diventati una necessità a cui ricorre, Stripe era pronta a cavalcare l’onda dell’e-commerce.

MOBILEYE

Intel ha acquisito questa azienda israeliana di guida autonoma per 15,3 miliardi di dollari quattro anni fa. Il 7 dicembre ha annunciato l’intenzione di renderlo pubblico a metà del 2022. Fondata a Gerusalemme da Amnon Shashua e Ziv Aviram nel 1999, Mobileye è una delle più grandi storie di successo tecnologico di Israele e l’azienda potrebbe essere valutata oltre $ 50 miliardi. Il CEO di Intel ha dichiarato alla CNBC che le vendite della divisione sono triplicate da quando Intel l’ha rilevata, con quasi 1 miliardo di dollari di entrate lo scorso anno.

IMPOSSIBLE FOOD

Nel 2011, il professore di Stanford Patrick Brown ha fondato questa azienda, che sostituisce i prodotti a base di carne con opzioni a base vegetale. Da allora, Impossible Foods è diventato un punto fermo nei negozi di alimentari e nei ristoranti. La tendenza al rialzo delle persone che optano per uno stile di vita a base vegetale lo rende ancora più attraente per gli investitori. Ad oggi, ha raccolto 1,5 miliardi di dollari in venture capital e cercherà di arrivare ad una valutazione di 10 miliardi di dollari.

DATABRICKS

Per Databricks si profila all’orizzonte una IPO. L’azienda si sta prendendo il suo tempo per entrare sul mercato.

Questa società potrebbe diventare pubblica in qualsiasi momento nel 2022. È una delle società private più quotate, con 38 miliardi di dollari e sta lentamente attirando investitori lungo termine per premere il grilletto sul IPO.

Databricks si sta confrontando con Snowflake Inc. (NYSE: SNOW). Snowflake è diventata la più grande IPO di software della storia quando è diventata pubblica nel 2020.

INSTACART

Poche aziende hanno beneficiato quanto Instacert nella pandemia con il servizio di consegna di generi alimentari. Fondata dall’ex dipendente di Amazon.com Apoorva Mehta nel 2012, la valutazione di Instacart è raddoppiata all’inizio di quest’anno con un raggiungendo i 39 miliardi di dollari. Le sue entrate si sono triplicate a $ 1,5 miliardi nel 2020.

Attualmente fornisce prodotti ad oltre l’85% delle famiglie statunitensi e lavora con più di 600 rivenditori nazionali. L’IPO, originariamente prevista per il 2021, dovrebbe avvenire quest’anno, poiché il CEO Fidji Simo ha voluto a concentrarsi sul rafforzamento dei servizi dell’azienda oltre la semplice consegna.

AIRTABLE

Fondato nel 2012 da Howie Liu, Andrew Ofstad ed Emmett Nicholas, questo servizio di collaborazione basato sul cloud annovera l’attore Ashton Kutcher tra i suoi sostenitori. Airtable ha raddoppiato la sua valutazione a $ 5 miliardi all’inizio di quest’anno con un aumento di $ 200 milioni.

Più di 200.000 aziende, tra cui Netflix, Expedia e Shopify, utilizzano la piattaforma low-code di Airtable per creare app collaborative.

CHIME

Chime ha posticipato la sua linea temporale dell’IPO perché si sta concentrando sul rilascio di nuovi prodotti, che potrebbero includere funzionalità di prestito o investimento.

La società, che offre servizi di mobile banking gratuiti, l’anno scorso ha lanciato carte di credito metalliche che hanno fatto girare la testa a molte persone. Fondata da Chris Britt e Ryan King, Chime ha una valutazione di oltre 35 miliardi di dollari, una cifra superiore a quella di molte banche regionali.

Nel 2021, le entrate di Chime hanno raggiunto quasi 1 miliardo di dollari, rispetto ai circa 600 milioni di dollari dell’anno precedente. Le entrate sono triplicate nel 2020 rispetto al 2019.

Il totale degli utenti registrati è aumentato di circa il 50% nel 2021 e di oltre il 200% nel 2020. Attualmente conta 3,7 milioni di clienti registrati.

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments