mercoledì, Maggio 18, 2022
Google search engine
HomeSocietàQuanto guadagna un nutrizionista? Privato, sportivo, in Svizzera, in America

Quanto guadagna un nutrizionista? Privato, sportivo, in Svizzera, in America

Per diventare nutrizionista c’è un percorso specifico da seguire. Si tratta infatti di un professionista che può avviare la propria carriera al termine di un corso di studi. Dopo la formazione e la preparazione professionale quanto guadagna un nutrizionista? Ecco tutti gli stipendi.

Come si diventa nutrizionista?

Molte persone hanno una passione, che è quella di aiutare il prossimo. Tra le professioni ce ne sono alcune che meglio assolvono a questa funzione. Tra queste troviamo il nutrizionista, un professionista che si occupa della salute alimentare indicando il corretto percorso da seguire per ritrovare il proprio benessere ed una corretta alimentazione.

Il nutrizionista si occupa anche di far coincidere la salute mentale con quella fisica che spesso sono sintomo di cattiva alimentazione o uno scorretto stile di vita. Tutti coloro che hanno questa vocazione si chiedono come diventare biologo nutrizionista? E tra le altre domande tutti vogliono anche sapere quanto guadagna un dietista? Un biologo nutrizionista cosa fa? Ecco le risposte.

Per sapere come diventare nutrizionista bisogna seguire un percorso di studio che potrebbe essere una laurea in Scienza delle nutrizione, biologia oppure dietistica.

Alla fine del percorso di studi è necessario sostenere un esame di stato e iscriversi all’ordine professionale corrispondente. Il guadagno e lo stipendio nutrizionista sono interessanti ma dipendono dall’esperienza personale di ogni esperto e dal numero di pazienti che si hanno.

Il nutrizionista quindi cosa fa? È un esperto biologo che elabora piani alimentari personalizzati per ogni cliente in seguito ad una visita medica ed allo studio della salute complessiva del cliente. Il percorso per diventare nutrizionista è abbastanza complesso e solo chi supera l’esame di stato e si iscrive all’ordine dei Biologi può esercitare la professione.

Quanto guadagna un biologo nutrizionista

Il professionista che termina la sua formazione e si iscrive all’ordine arriva a percepire uno stipendio netto di circa 1600 euro al mese. Si tratta di una cifra che supera la media nazionale e che viene alterata dall’esperienza e dagli anni di carriera.

Di solito un nutrizionista alle prime armi può percepire uno stipendio che si aggira tra 900 e 1000 euro netti al mese. Mentre alla fine della carriera l’esperto può arrivare a prendere 2500 euro al mese. Il tutto dipende anche dalla bravura e dalla professionalità del nutrizionista.

È possibile trovare lavoro presso centri benessere, palestre o centri termali. Il lavoro nutrizionista si svolge anche in aziende pubbliche e in quelle private. Sono aziende che si occupano in linea di massima di controllare la qualità degli alimenti e di rispettare le norme igieniche.

Ma non finisce qui, tra gli sbocchi lavorativi di un biologo nutrizionista c’è anche la prospettiva di poter aprire un proprio studio professionale che permette di variare lo stipendio soprattutto in base alla tariffa oraria e al numero di clienti.

Il nutrizionista che lavora in Svizzera invece percepisce uno stipendio pari a 7075 franchi svizzeri. Si tratta di una retribuzione superiore alla media nazionale che si attesta intorno a 5000 franchi svizzeri. Mentre in America un nutrizionista guadagna fino a 182 mila dollari l’anno.

È una professione che negli ultimi anni è molto gettonata, l’alimentazione corretta e lo stile di vita sano aumentano le prospettive di vita e aiutano anche a stare meglio con se stessi sia a livello fisico che mentale.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments