sabato, Maggio 21, 2022
Google search engine
HomeEconomiaMetatrader: costi, recensioni, download, come si usa, a cosa serve

Metatrader: costi, recensioni, download, come si usa, a cosa serve

Metatrader è un software creato da Meta Quotes Softwere nel 2005 e viene impiegato su larga scala dai trader come piattaforma di trading online sulle valute. Il programma è composto da due componenti: il server e il client.

Il primo viene utilizzato dai broker, mentre il secondo viene utilizzato dai trader speculativi. Il software, ha da subito riscontrato grande successo tra i professionisti del settore, tanto che, al giorno d’oggi, si conoscono ben cinque versioni dello stesso (MT4 e MT5 sono le più apprezzate dagli utenti). Negli ultimi tempi ha subito un calo, soprattutto dopo l’entrata nel mercato da parte di altre società di social trading, una su tutte è  eToro.

Metatrader 4 download e costi

Sia che si tratti di Metatrader 4 o di Metatrader 5, il download del programma sul computer è completamente gratuito. Su diverse piattaforme, infatti, è possibile scaricare entrambe le versioni integrali senza alcun costo. Prima di poter scaricare il software, è necessario inquadrare un broker di fiducia e poi assicurarsi che il broker in questione offra il servizio su metatrading gratuitamente. Una volta che ci siamo accertati che i seguenti parametri vengano rispettati, ci si iscrive al sito del broker e una volta registrati sulla piattaforma, si riceve automaticamente, tramite posta elettronica, la mail con le credenziali di accesso a metatrader. Ci siamo. Ora, installato il programma, ecco i passaggi chiave da attuare per iniziare a fare trading:

  1. Un computer o un dispositivo mobile dove poter scaricare MetaTrader;
  2. Una connessione ad Internet solida e rapida;
  3. Un profilo personale all’interno di un broker professionale e regolamentato nel paese di riferimento.

Come si usa metatrader

Per iniziare un trade sulla piattaforma di metatrader  bisogna andare alla voce “ordine” e immettere un ordine immediato sul mercato. Selezionare le due valute sul quale si vuole fare trading, cliccare sulla scheda “finestra” (in alto) e su “nuova finestra”. Ora vi comparirà la finestra nuovo ordine dove bisogna inserire la dimensione scelta nel campo “volume” e infine scegliere se vendere o comprare. Una volta svolti questi passaggi accuratamente avete fatto un’operazione di trading. Per coloro alle prime armi possono tranquillamente optare per l’utilizzo di strumenti automatici come ad esempio lo stop loss. Lo strumento permette di ammortizzare le eventeli perdite in caso di trade sbagliato.

Metatrader app

Per mt4 ed mt5, esistono inoltre le versioni mobili, scaricabili anche su Play Store. Sempre gratuitamente e con pacchetto disponibile sia per Android che per IOS.

Recensioni di mt4 e mt5

Sul sito web di recensioni Trustpilot, molti utenti si lamentano principalmente per un aspetto che non riguarda direttamente la piattaforma metatrader 4 o 5, ma bensì, per la mancanza di controlli effettuati sulla mole considerevole di truffatori che sguazzano nel sistema. Infatti, ascoltando la voce degli utenti, sarebbero diversi i ciarlatani che contattano i clienti della piattaforma indossando gli abiti di abili broker professionisti. I seguenti individui, chiedono delle somme ai poveri malcapitati, garantendo rendite assicurate; come ben immaginate, quel denaro investito è denaro perso. Quindi, fare trading sulla piattaforma in modo sicuro è possibile, ma bisogna tenere gli occhi aperti (soprattutto le persone alle prime armi).

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments