sabato, Maggio 21, 2022
Google search engine
HomeEconomiaQuanto guadagna un direttore di banca? In Italia, in pensione, in Svizzera

Quanto guadagna un direttore di banca? In Italia, in pensione, in Svizzera

Il direttore di banca è la figura professionale che ricopre il ruolo cardine di gestione, coordinazione e ottimizzazione delle operazioni bancarie e dei servizi offerti ai clienti nell’istituto di credito di sua competenza.

Responsabilità e attività quotidiane 

Un direttore di filiale gestisce tutte le attività interne all’istituto, dal raggiungimento degli obiettivi in scadenza fino all’assunzione di personale. Nello specifico, le mansioni ricoperte da un direttore di banca nel lungo e nel breve periodo sono diverse. Cosa fa un direttore di banca?

  • Ideare un business plan: una linea guida sulle strategie finanziarie, politica interna e gestire le scadenze in modo impeccabile è il miglior motore per far procedere al meglio una filiale;
  • Assunzione del personale: garantire un personale qualificato all’interno della succursale per massimizzare la resa aziendale;
  • Intrattenere rapporto con le sedi centrali e con le altre filiali;
  • Aggiornamento continuo: tenerei aggiornati se stessi e il team di lavoro sulle nuove riforme, leggi e procedure correnti;
  • Supervisione del personale: garantire che i dipendenti operino in modo ottimale in tutte le operazioni interne;
  • Monitoraggio del budget: tenere conto del budget aziendale e garantire che tutti gli obiettivi aziendali vengano raggiunti con successo.

Come diventare direttore di banca

Per poter diventare il primo dirigente di una banca, oggigiorno, è necessario essere in possesso di una laurea. Gli indirizzi idonei a questa mansione sono economia oppure ingegneria gestionale. Una volta concluso il percorso accademico, prima di potersi candidare per il ruolo, è fondamentale cimentarsi in un percorso formativo (in gergo gavetta) nei panni di impiegato nella filiare; la gavetta richiede tempo e determinazione.

Inoltre, per poter ambire al ruolo di direttore è imprescendibile possedere le seguenti capacità attitudinali:

  1. forti doti comunicative;
  2. capacità da leader;
  3. saper lavorare in gruppo;
  4. capacità nel coordinare un team di lavoro;
  5. competenze tecniche di gestione amministrativa.

Quanto guadagna un direttore di banca in Italia

Lo stipendio di un direttore di banca è di gran lunga più alto rispetto agli stipendi medi dei lavoratori italiani. Ovviamente, il salario è lo specchio delle numerose responsabilità alle quali risponde la figura in questione, nonchè figlio di conoscenze tecniche finanziarie non comuni. Detto questo, passiamo ai numeri: un direttore di banca guadagna in media 59.000 euro lordi l’anno con un intervallo che va da un minimo di 45.000 ad un massimo di 120.000; ovviamente, la colossale differenza di numeri è sinonimo dell’esperienza accumulata e della bravura professionale.

Stipendio direttore di banca in pensione

La categorie dei dirigenti è una tra quelle meglio ricompensate per il servizio svolta negli anni nel settore bancario. Nonostante un rapporto fra pensione media e reddito medio pari al 31%, dato gli stipendi corposi, un direttore bancario vanterà una pensione molto più consistente rispetto a molte categorie di lavoratori.

Stipendio direttore banca in Svizzera

Discorso diverso se parliamo del rapporto salariale tra un direttore che opera in Italia ed uno che esercita in Svizzera. Infatti, nella patria mondiale del sistema bancario, un direttore di banca guadagna in media 190.000 franchi lordi annuali. Considerando che un franco svizzero vale circa 0,98 euro, praticamente, un dirigente elvetico guadagna in media uno stipendio tre volte maggiore a quello di un direttore italiano.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments