martedì, Maggio 17, 2022
Google search engine
HomeLifestyleQuanto guadagna Samantha Cristoforetti? Patrimonio, marito, famiglia, oggi

Quanto guadagna Samantha Cristoforetti? Patrimonio, marito, famiglia, oggi

Samantha Cristoforetti è in queste ore impegnata a tornare nello spazio, in quella Stazione Spaziale Internazionale che è praticamente casa sua essendo stata la prima astronauta italiana nello spazio.

L’astronauta è uno degli italiani più famosi nel mondo, è tornata in orbita con la Crew 4 verso la stazione dell’ISS congiungendosi con i colleghi già nello spazio. Della quarantacinquenne, soprannominata AstroSamantha, sappiamo praticamente tutto, dagli esordi fino alle prime missioni. Tuttavia, è bene rinfrescarci la memoria parlando di lei, della sua famiglia e dei suoi guadagni.

Chi è Samantha Cristoforetti?

Samantha Cristoforetti è un astronauta dell’Agenzia spaziale europea, la principale istituzione che si occupa di missioni spaziali. E’ nata a Milano nell’aprile del 1977 ma trascorre l’infanzia a Malè, in Val di Sole, Trentino-Alto Adige. Appena diciottenne capisce le stelle sono il suo sogno e per questo frequenta lo Space Camp, una sorta di luogo in cui i giovani prospetti studiano lo spazio e il mestiere d’astronauta. Nel 2012, quindi alcuni anni dopo, diventa la prima donna ad andare nello spazio, a bordo della Stazione Internazionale Futura. È quello il momento più alto della sua vita che la consacrerà in Italia e nel mondo.
Nello spazio, come tanti suoi colleghi, si occupa di esperimenti ma non mancano momenti divertenti in cui rivela il dietro le quinte della vita spaziale. Un esempio? Ha creato un video di cucina in cui ha rivelato le ricette che si possono organizzare in orbita, ha rivelato in altre occasioni come si lavano i capelli a gravità zero.
Nel 2001 è entrata a far parte dell’Accademia Aeronautica Militare Italiana a Pozzuoli, dove si è laureata nel 2005.
Cristoforetti Samantha, oltre ad essere l’astronauta donna più famosa al mondo, si può definire anche poliglotta. Infatti, conosce alla perfezione cinque lingue: Italiano, inglese, tedesco, francese e russo. Le ha imparate stando a contatto con i colleghi dell’Agenzia Spaziale Europea e  della Stazione Spaziale Internazionale.

Marito e figli

Cristoforetti è sposata con Lionel Ferra, originario della Francia e conosciuto a Colonia, luogo in cui ha trascorso gran parte della sua vita per prepararsi atleticamente e dove sono nati i figli. Kelsey e Dorian Lev sono infatti nati in Germania.
Ferra come professione svolge il ruolo di ingegnere aSamantha Cristoforettierospaziale e a Colonia si occupa di addestrare gli astronauti in procinto di lasciare la Terra. Insomma, sembra proprio che Samantha abbia conosciuto Lionel lì, tuttavia non lo ha mai comunicato ufficialmente.

Quanto guadagna?

Come tutti gli astronauti, un lavoro assai dispendioso che comporta tanta fatica, guadagna cifre molto alte. Soprattutto perché essendo stata protagonista in passati di altre missioni ha accumulato un patrimonio sopra la media anche rispetto ai suoi colleghi.
Possiamo ipotizzare che Samantha guadagni come i colleghi dell’Agenzia Spaziale Europa, ossia circa 4.500 euro al mese. In totale quindi guadagna più di 30mila euro.
Come detto esistono per così dire anche dei bonus che si attivano una volta completate le missioni che, come è giusto che sia, comportano rischi lavorativi molto pesanti.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments