mercoledì, Maggio 18, 2022
Google search engine
HomeLifestyleNodo cravatta semplice, i migliori video gratis online, ecco dove trovarli

Nodo cravatta semplice, i migliori video gratis online, ecco dove trovarli

Fare il nodo alla cravatta è una delle prime cose da imparare per un uomo che vuole vestire elegante. Per alcune cerimonie come matrimoni, lauree o simili, questo indumento è quasi d’obbligo ed è quindi importante imparare a farlo in maniera semplice e veloce. Alcuni, soprattutto se devono farlo per la prima volta, possono incontrare alcune difficoltà, ma il processo non è poi così arduo.

Esistono varie tipologie di nodi cravatta, dal semplice al doppio, passando per il nodo Winsdor, piccolo, papillon o anche umoristico. Quello semplice è il più classico e diffuso dei nodi, e ovviamente anche il meno problematico da realizzare. Ciò per il fatto che risulta molto agevole in fase di annodamento a anche molto pratico per gli abbinamenti, associandosi senza particolari problemi a gran parte delle tipologie di cravatte.

Questo tipo di nodo è utilizzato spesso per eventi non particolarmente formali e inoltre lo scelgono molte persone che non hanno un collo molto lungo e si adatta meglio alle loro dimensioni.

Nodo cravatta, come farlo

Andiamo ora a vedere, passo per passo, come si fa il nodo alla cravatta in modo semplice.  Innanzitutto occorre posizionarsi di fronte a uno specchio e sollevare il collo della camicia che si indossa, completamente abbottonata. Mettete la cravatta in modo che il capo più largo sia dalla parte della vostra mano forte.

Ora impugnate l’estremità più larga (gamba) e incrociatela su quella più stretta (gambetta), facendo scivolare la prima sotto la seconda e riportatelo sopra, poggiandolo in cima. Fatto ciò, indirizzate verso l’alto la gamba e fatela scorre all’interno dell’anello, a quel punto tenete ferma la gambetta e tirata delicatamente sulla gamba per stringere l’anello. Aggiustate poi il nodo e fatelo risalire fino all’ultimo bottone. Importante è che al termine del processo la gambetta non sia più visibile.

Facile da realizzare ma un po’ più elegante è invece il nodo doppio semplice. Si tratta dello stesso modello del precedente, con la differenza che stavolta c’è un giro in più. Anche questo si adatta a qualsiasi tipo di camicia ed è realizzabile con ogni tipologia di cravatta, anche quelle più spesse.

Video sui nodi alla cravatta, dove trovarli

Se volete vedere con i propri occhi la procedura, sappiate che sul web è pieno di video e di tutorial che spiegano in maniera dettagliata come fare il nodo alla cravatta, andando a mostrare passo per passo l’intero procedimento. Su Youtube infatti sono presenti tantissimi video che spiegano in maniera semplice e molto veloce come eseguire qualsiasi tipo di nodo della cravatta, dal più semplice a quelli particolari.

In alcuni video viene semplicemente mostrato come si fa il nodo cravatta semplice senza nessuna spiegazione, lasciano quindi alle immagini il compito di far capire il processo. In altri video invece, il procedimento viene spiegato a voce passo per passo. Questi sono sicuramente i migliori video perché permettano a chi li guarda di capire bene ciò che stanno facendo senza perdersi nessun passaggio per strada.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments