venerdì, Maggio 20, 2022
Google search engine
HomeEconomiaQuanto guadagna un infermiere? In Svizzera, al mese, in ospedale

Quanto guadagna un infermiere? In Svizzera, al mese, in ospedale

La Svizzera ha uno dei sistemi sanitari migliori di Europa e forse del resto del mondo. È soprattutto per questa ragione che molti, fra infermieri e operatori sanitari, propongono la loro candidatura nella speranza di un contratto di lavoro presso una struttura sanitaria al di là delle Alpi. Ma a quanto è quotato, ad oggi lo stipendio medio infermiere in Svizzera?

A quanto ammonta lo stipendio medio infermiere in Svizzera?

È risaputo risaputo che il lavoro in Svizzera offre opportunità di guadagno maggiori rispetto a quanto succede nel nostro paese. Va però anche detto che il tenore di vita nei cantoni elvetici è assai più elevato che in Italia e che lo stesso sistema sanitario nazionale, seppur come detto di alta efficienza, non è un servizio pubblico, ma le spese mediche hanno una copertura assicurativa obbligatoria che i cittadini devono sottoscrivere e pagare periodicamente. Questo spiega, almeno in parte, perché lo stipendio infermieri e quello di tanti altri professionisti in Svizzera siano mediamente più alti che in altri stati.

Le voci che compongono lo stipendio di un infermiere svizzero

Ci sono inoltre altri fattori che determinano la busta paga di un infermiere. Va valutato, ad esempio, il ruolo nell’ambito ospedaliero che il lavoratore svolge; è ovvio che lo stipendio caposala sarà diverso dallo stipendio infermiere alla prima esperienza, visto che svolgono mansioni diverse e sono diverse anche le responsabilità. Per quanto riguarda le differenze di genere, anche in Svizzera ci sono discrepanze fra stipendio infermiera donna e quello di un uomo. Una differenza a favore del genere maschile, anche se in minore misura rispetto a quanto succede in Italia. Nella nostra nazione le donne guadagnano in media quasi l’8% meno dei colleghi uomini, a pari orario e mansioni. Altre differenze fra uno stipendio infermiere e un altro, in Svizzera, dipendono dall’anzianità di servizio, dall’esperienza professionale acquisita partecipando ad esempio corsi specialistici e aggiornamenti o anche da un Cantone all’altro della Confederazione elvetica.

Le voci fisse e variabili dello stipendio mensile di un infermiere in Svizzera

Le voci in busta paga che compongono lo stipendio medio infermiere in Svizzera sono alcune fisse e altre variabili. La quota fissa mensile è intorno ai 5700 franchi svizzeri, pari a circa 5500 euro. A questa cifra vanno aggiunti i supplementi variabili che riguardano il lavoro nei fine settimana e quello nella fascia oraria notturna, all’incirca di 500 franchi svizzeri (487 euro). Si raggiunge così un’imponibile lordo di 6200 franchi svizzeri. A questo vanno detratte una serie di trattenute sia fiscali che previdenziali, anche queste variabili, che possiamo quantificare in circa poco più di 1100 franchi svizzeri.

Stipendio infermiere Italia e Svizzera: le differenze

Lo stipendio infermiere professionale al mese, in ospedale in Svizzera si aggira quindi a poco meno che 5200 franchi svizzeri, ossia poco più di 5060 euro. Questa è lo stipendio di un infermiere a inizio carriera; acquisiti almeno 15 anni di anzianità di servizio la paga media mensile può raggiungere gli oltre 9000 franchi svizzeri (8760 euro). Se si cerca la voce “stipendio infermiere Italia” scopriremo invece che un professionista ospedaliero nel nostro paese guadagna circa 1500, 1600 euro al mese, netti e di paga base senza straordinari. Una cifra considerevolmente più bassa rispetto ai colleghi elvetici, anche tenuto conto del tenore di vita in Svizzera molto più elevato del nostro.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments