venerdì, Maggio 20, 2022
Google search engine
HomeSocietàQuanto guadagna una guardia svizzera? Chi li paga, stipendio 2022

Quanto guadagna una guardia svizzera? Chi li paga, stipendio 2022

Quanto guadagna una guardia svizzera (o guardia vaticana)? Cosa nel concreto questo ufficiale che protegge il pontefice? Conoscere le mansioni di questa figura d’elitè rappresenta uno degli enigmi più affascinanti del nostro tempo, in quanto è dal lontano 1506 che si occupa del papa. Sono state infatti protagonisti nel corso della storia della chiesa cattolica, avendo combattuto e difeso prima lo stato pontificio e poi la città del Vaticano.

Parliamo quindi della storia della chiesa cattolica di Roma, di un componente delle forze armate della città del Vaticano (sono note infatti come note della guardie del Vaticano)il cui scopo è quello di preservare l’incolumità del vescovo della Città Eterna. Negli anni si sono accumulate tante congetture su questa figura, infatti alla pari del Vaticano anche la guardia svizzera nasconde parecchi misteri.

Cosa fa una guardia svizzera?

Cosa fanno nel concreto le guardie del corpo del papa? La formazione di una guardia svizzera presuppone anni di esperienza, impegno e costanza. La sua è una vera e propria missione. Una missione alla quale deve dedicare praticamente tutta la sua vita. Aspetto fondamentale di una guardia svizzera è avere un diploma di scuola media, ma soprattutto occorre avere una cittadinanza svizzera. Difatti, parliamo di un vero e proprio corpo d’armata elvetico fondato nel 1506 con l’obiettivo di proteggere il papa

Ma quali sono i requisiti da possedere per fare la guardia del corpo papa? Essere svizzeri è fondamentale, ovviamente; poi bisogna avere un’ età inferiore ai 30 anni, essere maschio e avere una altezza minima di 174 centimetri. Parliamo quindi di requisiti molto stringenti. Per questo sono pochi i fortunati che possono realmente dire di essere stati reclutati alla difesa del papa.

Guardia svizzera stipendio

E adesso arriviamo al punto nel quale parliamo della retribuzione della guardia svizzera pontificia. C’è da dire che lo stipendio non viene calcolato in euro, bensì in franchi svizzeri. Guadagna pressappoco uno stipendio che si aggira attorno ai 1800 franchi, ossia 1500 euro lordi al mese.

Un guadagno non da poco considerando che le guardie del papa risiedono nella città del vaticano e quindi possiedono benefit di non poco conto. Oltre a ciò, ha la possibilità di risiedere in appartamenti di indubbio fascino, contraddistinti dalla ricchezza che da sempre richiama la città del Vaticano.

Chi paga lo stipendio delle guardie svizzere?

Lo stipendio ad una guardia vaticano viene pagato direttamente dalle istituzioni della città. Quindi non una realtà extra ecclesiastica, bensì la tesosreria del papato. Bisogna anche sottolineare che non si conoscnoo al cento per cento informazioni sicure riguardanti questo corpo d’armata, il cui misteroèp tanto affascinante quanto indecifrabile. Non è un caso che poi il Vaticano sia considerato a livello mondiale un covo di segreti.

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments