sabato, Giugno 10, 2023
HomeLifestylePieghi di libri: cos'è, è sicuro, costi, come funziona

Pieghi di libri: cos’è, è sicuro, costi, come funziona

In pochi sanno che ci sono dei modi per risparmiare sui costi di spedizione quando bisogna spedire un libro. Ciò è possibile attraverso la tariffa specifica “Pieghi di libri” che è una modalità di spedizione presente nell’offerta di Poste italiane da più di 10 anni.

Si pensa spesso che questa tariffa sia riservata agli addetti al settore, quindi case editrici, ma in realtà così non è. La tariffa è usufruibile da tutti e risulta alquanto conveniente come modalità per inviare materiale cartaceo ad altre persone. Tenete infatti conto che con Posta1 o con le diverse tariffe pacchi il costo potrebbe arrivare quasi al doppio.

Attraverso Pieghi di libri è possibile risparmiare davvero tanto perché si può spedire un pacco di libri (non tracciato) fino a 2 kg spendendo poco più di un euro. Per pacchi dai 2 ai 5 kg si arriverà a spendere intorno ai 4 euro, quindi cifre non elevate. Nel caso in cui poi non si vogliano correre rischi con l’esito della spedizione, è possibile aggiungere un sovrappiù e optare per la tariffa Pieghi di Libri Raccomandato. In tal caso bisogna compilare il foglietto previsto per le raccomandate in genere con carta copiativa.

In questo moda sarete sicuri che il pacco non venga smarrito. Con il pacco ordinario infatti non c’è tracciatura e il compratore potrebbe affermare che il pacco non sia mai arrivato e quindi chiedere il rimborso. Non ci sarebbe infatti nessuna prova dell’avvenuta consegna. E’ possibile inoltre, se state vendendo il libro, aggiungere alla tariffa di raccomandazione un’opzione per il pagamento in Contrassegno, cosicché il ricevente possa pagare direttamente al postino alla consegna.

Pieghi di libri, come funziona

Sottolineiamo innanzitutto che si può utilizzare la tariffa per qualsiasi tipo di libro o rivista in forma cartacea e anche su supporti informatici. Bisogna però prestare molta attenzione all’impacchettamento perché se il pacco non corrisponde alla precise caratteristiche richieste si rischia la non applicazione della tariffa.

Si consiglia pertanto l’utilizzo di una busta, magari imbottita, per preservare gli angoli del libro nel corso del trasporto, e quindi non di un pacco vero e proprio. Risulta fondamentale anche sigillarla ulteriormente con lo scotch. Il pacco deve essere infatti ispezionabile e richiudibile senza problemi nel caso Poste Italiane decida di controllarne il contenuto. Chiudere quindi la busta e scrivere l’indirizzo del mittente sul retro e quello del destinatario sul fronte. Sullo stesso fronte si deve poi aggiungere anche la dicitura “pieghi di libri” o “piego di libri”, e con la tariffa raccomandata “pieghi di libri raccomandato”.

E’ possibile anche inserire più di un libro in uno stesso pacco, a patto che si rispetti il massimo peso di 5 kg e dimensioni (45cx45x5cm). Si utilizzi quindi sempre il metro e si faccia attenzione soprattutto allo spessore dei pacchi rettangolari. Per quanto riguarda i libri o i testi con un gran numero di pagine saranno necessari due pacchi. I tempi di consegna per la tariffa Pieghi di libri sono previsti in 5 giorni, anche se parliamo di tempistiche abbastanza variabili. Dipende anche dai periodi dell’anno in cui si effettua la spedizione.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments