sabato, Maggio 21, 2022
Google search engine
HomeSocietàAndrey Kortunov, chi? Dove vive, Putin, biografia

Andrey Kortunov, chi? Dove vive, Putin, biografia

Andrey Kortunov è analista e direttore del Russian International Council di Mosca, un organismo che rappresenta la Russia a livello internazionale. Kortunov è uno dei più critici della situazione attuale in Ucraina tanto da considerarla un vero e proprio shock. Da circa due mesi viene anche intervistato da alcuni programmi italiani ed è da molti considerato come uno dei politologi russi che si pongono  contro Vladimir Putin.

Chi è Andrey Kortunov?

Il dottor Andrey Kortunov si è laureato presso l’Istituto statale di relazioni internazionali di Mosca (MGIMO) nel 1979 e ha completato i suoi studi post-laurea presso l’Istituto per gli studi statunitensi e canadesi dell’Accademia delle scienze dell’URSS nel 1982. Ha conseguito un dottorato di ricerca in storia. Il dottor Kortunov ha svolto tirocini presso le ambasciate sovietiche a Londra e Washington e presso la delegazione permanente dell’URSS presso le Nazioni Unite.

A partire dal 1982 fino al 1995, il dottor Kortunov ha ricoperto vari incarichi presso l’Istituto per gli studi statunitensi e canadesi, incluso quello di vicedirettore. Ha insegnato in università di tutto il mondo e ha guidato diverse organizzazioni pubbliche coinvolte nell’istruzione superiore, nelle scienze sociali e nello sviluppo sociale.

Dal 2011 Andrey Kortunov è direttore generale del Consiglio per gli affari internazionali della Russia. È membro di numerosi comitati di supervisione e consigli di amministrazione di esperti di organizzazioni russe e internazionali. I suoi interessi accademici includono le relazioni internazionali contemporanee e la politica estera russa.

La posizione sulla Guerra e Putin

Kortunov ha affermato a più riprese di essere convinto che le relazioni russo italiane si deterioreranno sempre di più. Già alla fine febbraio Kortunov aveva bollato il nostro paese come assalito dalla russofobia e da posizioni contro le attività di Mosca. “Putin è molto vicino a personaggi come Berlusconi”, afferma il politologo intervistato dalla Rai. “Non sappiamo quanto durerà la guerra, ma siamo pur certi di considerare le relazioni tra Russia e Italia come fortemente negative”.

Come detto, Kortunov è uno dei più critici del presidente Vladimir Putin. Lui, infatti, sostiene che la Russia dovrebbe evitare l’isolazionismo e tentare di avvicinarsi sempre di più alle nazioni europee, intessendo rapporti diplomatici e commerciali molto forti e duraturi nel tempo. Dallo scoppio dell’operazione speciale russa Kortunov è stato ospite in numerosi talk show della Mediaset e della Rai in cui ha parlato della situazione e della piega che potrebbe prendere il conflitto.

Dove vive

Kodurov vive a Mosca, capitale della Federazione Russa, dopo aver vissuto per lavoro e studio in giro per il mondo a causa della sua intensa attività diplomatica. Non si conoscono invece informazioni riguardanti la sua famiglia, di origine ed attuale.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments