lunedì, Luglio 4, 2022
Google search engine
HomeSocietàFilm James Bond, qual è stato il preferito dal pubblico? Ecco la...

Film James Bond, qual è stato il preferito dal pubblico? Ecco la risposta

I film di James Bond sono tra i più famosi nel genere azione e poliziesco da ormai tanti anni. Il protagonista di queste pellicole è un personaggio immaginario creato nel 1953 dallo scrittore britannico Ian Fleming. Le trasposizioni cinematografiche dei suoi racconti hanno poi reso celebre questo colto e raffinato agente segreto, di cui tutti conosciamo la frase: “Il mio nome è Bond… James Bond”. 

Parliamo di una spia fedele alla patria, dal fascino irresistibile e con un debole per le auto di lusso e le località esotiche. I film della saga sono ben 24, realizzati dal 1962 a oggi a oggi e ha visto avvicendarsi nel ruolo dello 007 ben sei interpreti diversi. Il primo, Sean Connery, è anche ovviamente il più autorevole James Bond della storia. Ha fatto innamorare milioni di donne in tutto il mondo, tante nei film che ha interpretato, quante nella vita reale. Connery ha dato una personalità molto rude e maliziosa a questo personaggio.  

Dopodiché si sono susseguiti altri cinque attori, da George Lazenby a Timothy Dalton passando per Pierce Brosnan (il Bond del periodo qualitativamente più buio per la serie), e Roger Moore, che diede un taglio molto ironico ai film 007. C’è infine l’interprete più recente, Daniel Craig, protagonista di una rinascita del franchise. Il suo Bond è decisamente più oscuro e si stacca dagli altri film della saga. Rappresenta più un giustiziere misterioso. 

Film James Bond, il migliore 

Tra tutti quanti, il film che viene messo sempre in cima alla lista delle pellicole preferite di questa saga è Agente 007 – Missione Goldfinger, del 1963, terzo film in ordine cronologico con Sean Connery nel ruolo dell’agente speciale. Il film è definito una pietra miliare non solo della saga ma proprio del genere spionistico e consacra i titoli di James Bond da lì in futuro. Il film diretto da Guy Hamilton è impeccabile in ogni cosa, con un protagonista perfetto dagli abiti alla sua auto tecnologica, l’Aston Martin DB5. Funziona tutto, compreso il villain e splendide panoramiche delle Alpi svizzere.  

Senza dubbio è il film preferito tra quelli di James Bond, ma sono diverse le pellicole che sono rimaste scolpite nell’immaginario del pubblico e degli appassionati di questa saga. Un altro è decisamente Agente 007 – Al servizio di sua maestà, con George Lazenby stavolta. Anche in questo film c’è tutto quello che ci si aspetta da un Bond, incluso un inseguimento sugli sci che ha fatto storia. La componente romantica dona poi al film quel qualcosa in più rispetto ad altri capitoli della saga. 

Fra i film di 007 più recenti, con Daniel Craig come attore, va menzionato sicuramente Skyfall, con la regia di un certo Sam Mendes che inserisce tanti spunti di riflessione come l’inesorabilità del tempo. Al centro del film anche il tema del vecchio contro il nuovo e dell’innovazione. Lo 007 stavolta è più sofisticato, che si adatta ai tempi odierni. Skyfall incanta grazie ad un passato che torna ad assillare i protagonisti, di colpo smarriti dinanzi ad una modernità che sembra voler cancellare di netto il recente passato.  

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments