Sono davvero tante le razze gatti presenti nel nostro Paese ma solo alcune di queste vanno per la maggiore in questo periodo. Non è facile capire bene il perché ma è evidente che chi sceglie di adottare un gatto tende a preferire delle razze ben precise rispetto ad altre. La scelto del tipo di felino da prendere non è semplice e non può limitarsi solo all’estetica.
Ci sono delle razze che richiedono un maggior impegno dal punto di vista economico e del tempo da dedicargli, come ad esempio quelli a pelo lungo. I gatti sono poi animali particolarmente legati all’ambiente in cui vivono. E’ doveroso pertanto valutare attentamente se il tutto sia alla portata, anche e soprattutto dal punto di vista delle vostre abitudini di vita.
Razze gatti, le preferite
Andiamo quindi a vedere quali sono le razze di gatti preferite e le rispettive caratteristiche. Partiamo dal Persiano, che ha origini iraniane ed è molto calmo ed elegante. Ha un aspetto davvero particolare, con un musetto schiacciato e due occhi rotondi. Si tratta di una razza dal pelo lungo e soffice, molto pregiata e per pochi. Spesso è molto pigro e coccolone: preferisce la comodità.
C’è poi il Maine coon, che è una razza di gatti tra le più antiche ed è originario del Nord America. Ha un pelo molto folto che gli consente di affrontare l’inverno al meglio ed è molto grande. Alcuni esemplari possono arrivare infatti a raggiungere dimensioni importantissime. Alla prima impressione può considerarsi un gatto scontroso, ma è invece molto dolce ed affettuoso.
Fra i tipi di gatti belli più scelti c’è anche il gatto del Bengala, un’altra razza che non passa inosservata. Parliamo in realtà di un meticcio, che è un incrocio tra gatto leopardo e gatto domestico. Ha un aspetto molto bello e ha il mantello maculato. Caratterialmente ha un temperamento affettuoso ma talvolta può uscire la sua indole selvaggia. Non c’è di che stupirsi quindi se porta a casa le prede catturate.
Non possiamo poi considerare il Ragdoll, facile da addestrare e dall’animo gentile, seppur di taglia molto grande anche lui. Non si tratta di una razza molto conosciuta ancora, ma è già amato e apprezzato come animale da compagnia. Il colore è bianco candido e ha un pelo soffice e lungo, con degli occhioni azzurri. Non ama affatto la solitudine e con lui serve essere presenti affinché non soffra. E ancora c’è lo Sphinx (Sfinge) riconoscibile per la sua pelle rugosa, con orecchie grandi e zigomi pronunciati. Lo si deve proteggere dagli agenti atmosferici perché la pelle è esposta al freddo e al caldo. Ad alcuni questo suo esser privo di pelo fa impressione, mentre altri la apprezzano. Anche questa è una delle razze gattini più amate.
Ci sono poi tante altre razze di gatti che piacciono molto. Uno è l’abissino, gatto curioso e giocherellone che va d’accordo con i bambini, o anche il siamese. Quest’ultimo è un gatto molto socievole noto per i suoi occhi azzurri, a mandorla, dal pelo corto, dal corpo allungato e cesellato