mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeLifestyleLatte di cocco ricette dolci dal gusto originale

Latte di cocco ricette dolci dal gusto originale

Tra le bevande a base vegetale, il latte di cocco da bere è diventata negli ultimi anni una valida alternativa per tutti quelli che sono intolleranti al latte di mucca. Così col latte di cocco ricette sono più diffuse sono quelle che diventano varianti di preparazioni più tradizionali.

Per latte al cocco s’intende la sostanza che si ottiene dalla spremitura della polpa della noce di cocco da distinguere, invece, dall’acqua di cocco, cioè il liquido che si trova all’interno del frutto. Il latte di cocco è un alimento privo di lattosio e proteine animali, per tale motivo è consumato anche da chi segue una dieta vegana o vegetariana. Nonostante sia interamente vegetale è comunque un latte molto nutriente ed è ricco di grassi saturi.

Latte di cocco fatto in casa

Prima di vedere in dettaglio le ricette con il latte di cocco è utile sapere come fare il latte di cocco in casa. Non è necassario avere nella credenza del latte di cocco in lattina ma è sufficiente avere una noce di cocco e alcuni utensili.  La procedura richiede, però, una serie di passaggi da eseguire con attenzione se si vuole conservare intatte tutte le proprietà nutritive del cocco. Dopo aver estratto la polpa dalla noce di cocco la si frulla con l’aiuto dell’acqua calda. In questa fase bisogna rispettare le quantità giuste (la proporzione è di 1/2, dove 1 è la parte di cocco e 2 è la quantità d’acqua). Dopo averla lasciata macerare per dieci minuti si procede al filtraggio. Attraverso un canovaccio, appoggiato su un colapasta, l’estratto di cocco viene raccolto in una ciotola e dopodiché versato in bottiglie di vetro e lasciato raffreddare.

Latte di cocco ricette dolci

Nelle abitudini italiane ci sono principlamente ricette dolci con il latte di cocco, quando è necessario sostituire la panna classica, ad esempio. Questa bevanda vegetale è un ottima base anche per la preparazione di sfiziose salsine da accompagnamento o per le creme dolci usate per farcire le torte con latte di cocco.

In linea generale, grazie al latte al cocco ricette prevedono di sostituire gli ingredienti a base di latte animale. Però, è necessario rammentare, prima di utilizzarlo, che il latte di cocco ha un gusto dolce molto particolare che non si sposa in maniera perfetta con tutti i tipi di preparazioni. Meglio uindi fare qualche prova, fino a trovare il giusto equilibrio nelle dosi delle ricette latte di cocco.

Ricette vegetariane

Una torta con latte di cocco da far assaggiare agli amici a cena, soprattutto se essi seguono un regime alimentare vegetariano/vegano, è il dolce con le carote. In questa ricetta latte di cocco è possibile adoperare questo ingrediente sia per farne una glassa cremosa e profumata per la farcitura, sia come ingrediente da aggiungere all’interno dell’impasto.

Per una prima colazione a base di dolci con latte di cocco che rispettino in tutto e per tutto il benessere del corpo senza per questo rinunciare a un gusto dolce e leggero, i pancake light al latte di cocco sono un ottima scelta se si vuole iniziare la giornata nella maniera giusta.

Gli amanti dei frutti esotici devono assolutamente assaggiare una torta latte di cocco e ananas. La morbidezza di questo dolce totalmente privo di lattosio, in cui persino il burro è stato sostituito dall’olio di cocco, si presta benissimo come dessert di fine pasto oppure come merenda fresca e nutriente da far assaggiare ai bambini.

Tra i dolci con latte di cocco molto graditi ci sono le ricette con latte di cocco senza cottura, per esempio le palline di cocco. Per questo dolce con latte di cocco sono necessari pochi ingredienti: farina di cocco, zucchero a velo, ricotta e latte per stemperare. Amalgamare tutti gli ingredienti e formare delle palline da tenere in frigo.

Potete anche fare una crema con cacao amaro e latte di cocco, e immergere le palline tenendole su uno stecco. Non richiedono l’utilizzo del forno, basta lasciarli rassodare per qualche ora nel frigorifero prima di servirli.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments