Disney ha rifatto molti dei suoi classici film d’animazione negli ultimi anni: non importa quante persone si lamentino di questi remake, continuano a portare un sacco di soldi, quindi Disney continuerà a farli, l’ultimo classico d’animazione che Disney sta rifacendo è il best seller del 1940, Pinocchio altrimenti noto come la storia di un burattino di legno che diventa un vero ragazzo.
Anche se questo racconto è stato adattato per lo schermo molte volte, due delle quali con protagonista il comico Roberto Benigni, il remake della Disney proviene dal leggendario regista Robert Zemeckis, da una sceneggiatura che ha co-scritto con lo sceneggiatore di About A Boy Chris Weitz.
Se qualcuno di questi ti ha interessato, ecco una guida completa e di facile lettura che risponderà a tutte le domande che potresti avere sul nuovo Pinocchio, incluso quando uscirà, chi è nel cast e come si differenzia da un altro film di Pinocchio in uscita, da Guillermo del Toro e Netflix.
Disney ha rilasciato il primo trailer di Pinocchio il 31 maggio 2022.
Sebbene questo teaser di 102 secondi non mostri molto del personaggio principale, mostra altri personaggi (sia umani che CGI) e presenta anche un frammento della nuova interpretazione del film della canzone classica “When You Wish Upon a Star”.
Quando e dove uscirà Pinocchio?
Il nuovo Pinocchio sarà disponibile solo su Disney+ a partire dall’8 settembre 2022.
Questo giorno è importante perché è la seconda celebrazione annuale del Disney+ Day e porterà alla fiera biennale dei fan dell’azienda D23.
Tieni presente che Pinocchio non è il primo remake Disney live-action a non essere rilasciato nei cinema, poiché Anche Lady and the Tramp e Mulan, hanno dovuto rinunciare alle loro uscite cinematografiche, sebbene quest’ultimo fosse dovuto al COVID.
Chi c’è nel cast di Pinocchio?
Molti attori di questo nuovo film di Pinocchio appariranno di persona o come voce di un personaggio in CG, e includono Benjamin Evan Ainsworth, Tom Hanks, Cynthia Erivo, Luke Evans, Kyanne Lamaya, Giuseppe Battison, Lewin Lloyd, Sheila Atim, Joseph Gordon-Levitt, Keegan-Michael Key e Lorraine Bracco.
La maggior parte dei personaggi di questo nuovo Pinocchio è apparsa nel Pinocchio originale, ma nel caso in cui non l’abbiate visto o semplicemente dimenticato, ecco brevi riassunti di tutti i personaggi del remake Disney di Pinocchio.
Benjamin Evan Ainsworth dà la voce a Pinocchio, un burattino di legno che si anima e desidera essere un vero ragazzo.
Tom Hanks interpreta Geppetto, l’intagliatore solitario che crea Pinocchio e lo alleva come un figlio.
Hanks si è unito per la prima volta al progetto nel 2018 quando il regista di Paddington Paul King è stato attaccato ma ha lasciato dopo che King ha abbandonato.
Tuttavia, Hanks si è riunito dopo che Zemeckis ha firmato come nuovo regista, probabilmente perché i due hanno già un ottimo rapporto di lavoro. In effetti, questo film segna la quarta collaborazione tra Zemeckis e Hanks, dopo Forrest Gump, Cast Away e The Polar Express.
Cynthia Erivo interpreta La Fata Turchina, un essere magico che trasforma Pinocchio in un burattino vivente e progetta di trasformarlo in un vero ragazzo purché sia abbastanza onesto.
Luke Evans interpreta The Coachman, che attira i bambini nel Paese dei balocchi, in modo da poterli trasformare in asini e venderli sul mercato nero. Questo film segna la seconda volta che Evans interpreta un cattivo in un remake Disney live-action dopo aver interpretato il ruolo di Gaston in La Bella e la Bestia.
Giuseppe Battiston interpreta il Signor Stromboli, un burattinaio manipolatore che rapisce Pinocchio e lo costringe ad esibirsi sul palco il tutto raccogliendo i profitti.
Lewin Lloyd interpreta Lucignolo, il cattivo amico umano di Pinocchio.
Joseph Gordon-Levitt dà la voce a Il Grillo Parlante, un grillo antropomorfo che funge da “coscienza” di Pinocchio a causa del suo forte intelletto e della sua morale.