Quest’anno al WWDC, Apple ha presentato iOS 16, promettendo un sacco di nuove funzionalità per il tuo iPhone.
Con iOS 16, sarai in grado di modificare i messaggi che hai già inviato nell’App Messaggi e ottenere nuovi strumenti per personalizzare il tuo iPhone, inclusa la possibilità di personalizzare l’aspetto della schermata di blocco.
Nuove sono anche le funzionalità di privacy per le persone in relazioni abusive. iOS 16 sarà probabilmente rilasciato a settembre insieme all’iPhone 14 e sarà disponibile per iPhone 8 e versioni successive. Tuttavia, gli sviluppatori possono scaricare il software ora.
L’introduzione di iOS 16 è seguita sulla scia della versione del 16 maggio di iOS 15.5, che includeva aggiornamenti ad Apple Cash, Photos Memories e l’app Podcasts. Apple ha anche recentemente lanciato una beta per sviluppatori per iOS 15.6, che in questo momento manca di nuove importanti funzionalità e sembra concentrarsi principalmente sulla correzione dei bug.
iOS 16 ti consente di modificare e “annullare l’invio” dei messaggi
“Gli errori di battitura imbarazzanti appartengono al passato”, ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering di Apple, introducendo tre delle funzionalità più richieste per l’app Messaggi.
Innanzitutto, in iOS 16 sarai in grado di modificare i messaggi inviati. Quindi, se noti un errore di battitura dopo un messaggio, sarai in grado di modificare il messaggio dopo il fatto. Un piccolo “modificato” appare nello stato sotto il messaggio.
Successivamente – e questa potrebbe essere la nuova funzionalità preferita di tanti – puoi immediatamente richiamare un messaggio inviato. Se hai inviato accidentalmente un messaggio non completato, puoi utilizzare lo strumento Annulla invio per evitare che venga letto e, si spera, sembra meno caotico per i tuoi amici e familiari.
Infine, puoi contrassegnare messaggi e thread come non letti. Questo potrebbe essere uno strumento eccellente per quando non hai il tempo di rispondere a un messaggio in quel momento, ma vuoi assicurarti di tornarci più tardi.
Il tuo iPhone ottiene una nuova schermata di blocco personalizzabile
Una delle cose che guardi di più sul tuo iPhone è la schermata di blocco, soprattutto se hai un iPhone dotato di Face ID. iOS 16 porta l’aggiornamento più sostanziale alla schermata di blocco dell’iPhone.
Tieni premuto per modificare la schermata di blocco. Puoi scorrere per provare diversi stili. Ogni stile cambia il filtro colore per la foto di sfondo e il carattere sulla schermata di blocco in modo che tutto si completi a vicenda.
Questo sembra un po’ come l’interpretazione di Apple di Material You di Google, che è stato lanciato con Android 12.
Puoi anche personalizzare i caratteri per l’ora e la data e aggiungere widget della schermata di blocco come temperatura, anelli di attività e un calendario. I widget sono simili alle complicazioni nella schermata di blocco di Apple Watch.
Puoi anche impostare più schermate di blocco personalizzate con diversi widget e scorrere facilmente per passare da una all’altra. C’è anche un’opzione di riproduzione casuale delle foto che cambia automaticamente le immagini nella schermata di blocco.
Una caratteristica che speravamo di vedere Apple aggiungere era un display sempre attivo. È qualcosa che quasi tutti i telefoni Android hanno; anche l’Apple Watch lo fa. C’è la speranza che uscirà con l’iPhone 14.