Filippo Sugar è Amministratore Delegato di Sugar Group.
Filippo Sugar è il figlio di Piero Caterina Caselli e il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sugar Music Spa, ed era, fino al 2018, il Vice Presidente nel Consiglio di Gestione della SIAE.
Lutto nel mondo della musica: è morto stanotte nella sua casa di Milano a 85 anni, l’editore e produttore Piero Sugar. Con la moglie Caterina Caselli, cantante e produttrice a sua volta, per decenni ha formato una delle coppie di imprenditori musicali più prolifici al mondo.
Filippo Sugar, chi è il figlio di Piero e Caterina Caselli? Età, Moglie
L’azienda funge da hub creativo gestito da Filippo Sugar, Presidente e CEO, che rappresenta la terza generazione della famiglia Sugar. Filippo è l’unico figlio di Piero Sugar e Caterina Caselli, figura chiave nel talent scouting e nella produzione discografica in Italia.
Nel 1997, a soli 26 anni, Filippo diventa Amministratore Delegato del Gruppo Sugar.
Negli anni 2000, Filippo Sugar ha riformulato il profilo dell’azienda. In primo luogo, ampliando i due flagship store Messaggerie Musicali a Milano e Roma e rimodellandoli in megastore di intrattenimento multimediale.
In secondo luogo, il lancio di Messaggerie Digitali, la prima piattaforma legale italiana per la distribuzione musicale on-line. In terzo luogo, avventurarsi in due iniziative innovative nel radiodiffusione locale: Radio Milano Uno e Radio Roma Uno.
Nel 2005, Sugar ha venduto Radio Milano Uno e Radio Roma Uno a LifeGate. Nel 2006, Sugar ha perfezionato un accordo per la vendita dei suoi due megastore al retail Arnoldo Mondadori, mantenendo la proprietà dell’immobile e dello storico marchio Messaggerie Musicali, per concentrarsi sulla registrazione e l’editoria musicale con Sugar e Sugar
Filippo ha diversificato il portafoglio di attività di Sugar attraverso investimenti intelligenti e strategici, e anche guidando eventi nello spazio delle arti performative. Nel settembre 2011, Sugar ha guidato l’Andrea Bocelli One Night a Central Park, uno storico concerto evento a cui hanno partecipato oltre 70.000 persone che ha prodotto un album e uno speciale televisivo.
Nel 2012 acquisisce lo stimato catalogo CAM, leggendaria casa editrice romana e leader mondiale nel mercato specializzato del cinema/colonne sonore.
Nel 2015 ha sviluppato il format internazionale per Orchestre con La Dolce Vita: The Music of Italian Cinema che ha visto la sua prima mondiale con la New York Philharmonic. E proprio di recente, Filippo ha prodotto uno degli eventi musicali più chiacchierati del 2020 con lo speciale solista Music for Hope di Andrea Bocelli che è andato in onda in esclusiva su YouTube la domenica di Pasqua battendo record in tutto il mondo.
Filippo ha guidato Sugar attraverso una serie di firme attraverso un roster panoramico che include Andrea Bocelli, Negramaro, Malika Ayane, Raphael Gualazzi, Motta tra cui alcuni dei più promettenti artisti italiani in via di sviluppo. Questi includono Madame, Speranza, Micheal Leonardi, Lucio Corsi, Sissi, NYV, Fuera, NDG e Kety Fusco.
Contemporaneamente, Filippo continua a far crescere la scuderia Editoriale di Sugar comprende Giuliano Sangiorgi, Salmo, Willie Peyote, Mannarino, Stabber, Ketama126, oltre ad accordi editoriali musicali con Tiziano Ferro e Cesare Cremonini.