Giovanni Allevi è un famoso compositore, nato il 9 aprile 1969 nelle Marche. Questo pianista e compositore contemporaneo enormemente popolare, pubblicò il suo primo album solista, 13 Dita, nel 1997, e nel successivo decennio e mezzo, registrò quasi altri dieci album.
Le sue opere orchestrali includono Foglie di Beslan, Sparpagghio e Angelo Ribelle.
Diplomato in pianoforte al Conservatorio Morlacchi di Perugia e in composizione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, si è laureato in filosofia presso l’Università di Macerata con una tesi dal titolo “Il vuoto nella Fisica contemporanea” e una votazione di 110/110 e lode.
Inoltre, frequentò l’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Arezzo, sotto la guida del Maestro Carlo Alberto Neri, e svolse il servizio militare obbligatorio nella Banda musicale dell’esercito Italiano.
Musicista eclettico e autore di numerosi libri con punti di riferimento filosofici su concetti analitici innovativi e trasformativi, Giovanni Allevi ha collaborato con alcuni dei più importanti artisti della musica italiana, tra cui Jovanotti, Simone Cristicchi e Claudio Baglioni, che ha scritto Inno alle Marche e due delle sue canzoni sono state scelte come colonna sonora per gli spot pubblicitari di BMW e Fiat 500.
Fiore all’occhiello dell’illustre carriera del compositore è stata la direzione dell’orchestra sinfonica “I virtuosi italiani” al concerto di Natale 2008 nell’aula del Senato della Repubblica Italiana.
Giovanni Allevi Carriera
Al termine del servizio militare Allevi iniziò a presentare in concerto un repertorio formato esclusivamente da proprie composizioni per pianoforte mentre contemporaneamente frequentava i corsi di “Bio-musica e musicoterapia” del professor Mario Corradini, in cui accresceva la consapevolezza del grande potere della musica di “liberare le menti” e della sua capacità di evocare ricordi, immagini ed emozioni.
Giovanni Allevi è stato onorato da Papa Benedetto XVI, Papa Francesco e dal Premio Nobel Mikhail Gorbaciov, e nel 2011 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine d’Onore della Repubblica Italiana, che è l’importante riconoscimento per l’eroica Venere, il Falco e la Borsa di Mozart Award e la NASA gli ha assegnato l’asteroide Giovannialevi 111561.
Nel 1991 ha prestato servizio nella Banda Nazionale dell’Esercito Italiano. Il proprietario della banda militare ha notato il suo talento pianistico e ha deciso di inserire il pianista solista nel suo “inventario”.
Durante le sue numerose tournée teatrali italiane, ha eseguito la Rapsodia in blu di George Gershwin e il Concerto di Varsavia di Richard Adinsel, come pianista solista dell’orchestra.
Giovanni Allevi: Malattia, mieloma multiplo che cos’è?
Dal sindaco Fioravanti ai colleghi artisti, migliaia i post di pronta guarigione per Allevi, che sui social ha parlato del suo tumore: un mieloma multiplo!
Questo cambiamento avvia una cascata di problemi e condizioni mediche che possono influenzare le ossa, i reni e la capacità del corpo di produrre globuli rossi e bianchi sani e piastrine.
“Ho scoperto di avere il mieloma multiplo, dovrò stare lontano dal palco”
La patologia è un tumore progressivo e inguaribile, ma le terapie odierne riescono ad allungare molto l’aspettativa di vita