venerdì, Agosto 12, 2022
HomeSenza categoriaMarina Marfoglia, chi è? Marito, canzoni, Renato Zero, malattia, età

Marina Marfoglia, chi è? Marito, canzoni, Renato Zero, malattia, età

Marina Marfoglia, una leggendaria showgirl e attrice italiana, amica del grande cantante Renato Zero, è morta nella giornata del 20 giugno 2022 all’età di 73 anni. Un giorno molto triste per l’icona della musica italiana e Mal, ex compagno della donna.

Ad annunciare il triste evento è stata la rivista musicale Imusicfun.it, che ha poi disposto una biografia e un piccolo percorso nella carriera dell’icona. Amica più intima di importanti figure dello spettacolo ed protagonista di grandi stagioni musicali, ha significato per lo show italiano più di quanto si ricordi.

Ecco chi era la Marfoglia!

Marina Marfoglia, chi era? Tutto su di lei

Showgirl, attrice, ballerina e cantante, aveva tutto quello che si potesse desiderare per entrare e sfondare nel mondo dello spettacolo italiano. Fieramente romana, era nata nella Capitale il 15 maggio del 1949, entrando già da giovanissima a far parte dello show business. Iniziò, infatti,  facendo  parte del corpo di ballo di Don Lurio, per poi approdare con una piccola gavetta al Bagaglino di Pierfrancesco Pingitore.

Bella, riccia, bruna e dalle lunghe gambe, i suoi talenti erano innumerevoli: è apparsa anche in tv – sempre in veste di showgirl – in programmi di varietà e in film (seguita e guidata da registi come Enzo Trapani).

La passione più grande di Marina, tuttavia, era la musica e la sua carriera musicale era in gran parte dedicata alla’ amata città: Roma.

Le canzoni

Si ricordano, dell’usignolo dalla bellissima voce, canzoni classiche italiane come Prendimi toccami, distribuita da Esquire Record. Oppure, ancora, il suo maggior successo commerciale, ovvero Peppermind Hula Hoopun preambolo, pare, all’album pubblicato nell’87, Io… Marina Marfoglia. 

Si ricorda, inoltre, la raccolta di brani dedicati a Roma, chiamata Roma pazzo pazzo amore. Fece scandalo, nel 1978, il suo scatto senza veli sulla copertina della celebre copertina del magazine Playboy. Ha concluso la sua vita ritirandosi, in pace e tranquillità, in una casa riparata nella valle del Turano, in Lazio.

L’amicizia con Renato Zero e la storia d’amore con Mal

Due sono stati gli uomini che hanno segnato la vita e la carriera di Marina Marfoglia, due grandi – ma diversi – tipi di amore che non l’hanno mai abbandonata davvero. Il primo, forse il più puro, è quello che l’ha legata da un sentimento di amicizia profondissimo al cantante e icona di stile Renato Zero, pietra miliare della musica italiana.

L’altro uomo è stato Mal, il cantante britannico naturalizzato italiano che ha definito il genere beat durante gli anni ’70 e ’80: i due sono stati una coppia per lungo tempo, entrando a pieno nella definizione di power couple tanto amata da Hollywood.

Ma com’è morta la grande showgirl?

Malattia

Non si conoscono i dettagli precisi sulla morte della showgirl, ma chi le era vicino racconta che soffriva da molti anni di una malattia. Probabilmente, si tratta proprio della causa della sua morte, avvenuta il 20 giugno 2022, all’età di 73 anni. Negli ultimi tempi, la cantante era in effetti sparita dalla circolazione, ritirandosi a vita privata e probabilmente cercando di combattere il male che l’aveva colta.

La sua ultima apparizione pubblica era stata nel 2016, quando divenne ambasciatrice nazionale per la danza.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments