Claudio Del Vecchio, nato nel 1957 a Borgo Valsugana, un paese di 7.000 abitanti del Trentino-Alto Adige, è un uomo d’affari italiano e presidente, CEO e proprietario di Brooks Brothers Group, Inc, la holding di Brooks Brothers.
Suo padre Leonardo Del Vecchio è il miliardario fondatore di Luxottica, e Claudio è stato definito il suo “erede apparente”. Possiede il rivenditore di abbigliamento americano Brooks Brothers.
Aveva quattro anni quando suo padre aprì la Luxottica lì, a Borgo Valsugana dov’è nato.
Quindi, in realtà è cresciuto in una città di 3.000 persone, dove conosci tutti ed è come una famiglia, ha asserito in qualche intervista. E Luxottica era ovviamente il più grande datore di lavoro della città, che ora ha ancora meno di 5.000 persone e la fabbrica di famiglia impiega oltre 6.000 persone.
Fondamentalmente c’è Luxottica, l’ospedale e 50 bar.
Alla domanda: “Luxottica è la più grande azienda di occhiali al mondo e il suo fondatore – tuo padre, Leonardo – è la seconda persona più ricca d’Italia, con quasi $ 19 miliardi di patrimonio netto, secondo Forbes. Com’è essere il figlio di un padre così famoso?”
Claudio Del Vecchio ha risposto: “Quando le persone fanno questa domanda si tratta sempre di soldi, ma per noi non è mai stato così. Quando siamo cresciuti, non c’erano soldi. E non credo che mio padre abbia mai fatto nulla per i soldi. Si trattava sempre di fare qualcosa di bello e venderlo e di avere successo in questo.”
“Prima di Luxottica mio padre lavorava in un garage realizzando utensili per altre aziende. Un produttore di telai era uno dei suoi clienti. A un certo punto ha pensato: “Beh, penso di poter fare quel lavoro meglio di loro”.
Così ha iniziato a realizzare cornici e ha collaborato con loro. Poi li comprò. Ha fatto lo stesso con i distributori dentro e fuori l’Italia. La più grande lezione che mio padre mi ha insegnato è: “vedi la sfida e rendila un’opportunità”.
Oggi infatti Claudio Del Vecchio è presidente e amministratore delegato di Brooks Brothers Group da lui acquisito nel 2001. Ha rilanciato lo storico marchio di camicie indossate da Warhol, Gatsby e dai Kennedy e ha creato intorno al brand un gruppo manifatturiero e commerciale diversificato, con 480 punti vendita nel mondo. Il 2 giugno 2014 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Dopo l’accordo con Essilor, il padre Leonardo ha assicurato il 25% dell’azienda alla moglie e ha diviso il 75% tra i suoi figli. Claudio era dato come futuro capo azienda, ma resta alla pari con i suoi fratelli. Anche se ha preso la sua strada tanto tempo fa.
Claudio Del Vecchio è il primogenito dei sei figli del patron di Luxottica (che vivono a Milano), è nato il 26 febbraio 1957 sotto il segno dei Pesci e ha tre figli che si chiamano Matteo, Angelica e Cristian Del Vecchio. Marisa Del Vecchio è nata un anno più tardi, nel 1958, sua sorella Paola Del Vecchio è nata nel 1961, è sposata e anche lei ha tre figli secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore.