venerdì, Agosto 12, 2022
HomeSocietàChi era Leonardo Del Vecchio? Le mogli, i figli, la carriera del...

Chi era Leonardo Del Vecchio? Le mogli, i figli, la carriera del fondatore di Luxottica

Il fondatore di Luxottica e presidente di Essilor Luxottica Leonardo Del Vecchio, aveva 87 anni e si è spento oggi 27 giugno.

Un visionario Leonardo Del Vecchio che ha fondato il colosso dell’occhialeria Luxottica nel 1961, all’età di 25 anni. Nel corso degli anni, Luxottica ha acquisito Sunglass Hut, Ray-Ban e Oakley ed è cresciuta fino a produrre occhiali per praticamente tutti i marchi, tra cui Bulgari e Chanel.

Nel 2018 Luxottica si è fusa con il produttore francese di lenti Essilor, creando il più grande produttore e rivenditore al mondo di occhiali da sole e da vista.

Del Vecchio è stato mandato in un orfanotrofio all’età di 7 anni perché sua madre vedova non poteva permettersi di mantenere i suoi 5 figli.

Ha iniziato ad apprendere in una fabbrica di parti di automobili e occhiali, all’età di 14 anni per sottoporsi alla scuola di design prima di mettersi in proprio un decennio dopo.

E morto oggi 27 giugno all’ospedale San Raffaele di Milano: era considerato secondo dati aggiornati, il secondo uomo più ricco d’Italia.

Leonardo Del Vecchio: le mogli, i figli, la carriera

Leonardo Del Vecchio, l’imprenditore italiano che ha iniziato con un piccolo laboratorio di ottica nelle Dolomiti ed è finito come leader mondiale indiscusso nell’occhialeria, è morto. Aveva 87 anni.

La sua morte è stata riportata dal quotidiano Il Corriere della Sera, lunedì sera. Un portavoce di Del Vecchio non è stato immediatamente disponibile per un commento.

Cresciuto in un orfanotrofio di Milano, Del Vecchio è uscito dalla città per aprire un negozio nel paese di Agordo, nelle Alpi a nord di Venezia, iniziando come piccolo fornitore di parti di telaio per i produttori di occhiali locali.

La sua azienda, EssilorLuxottica, ha guidato una serie di acquisizioni per diventare infine il leader mondiale del settore. I nomi riconosciuti a livello mondiale Ray-Ban e Oakley erano tra le decine di marchi di occhiali che Del Vecchio ha acquistato sulla sua strada verso l’alto.

Il patrimonio netto di Del Vecchio era di $ 25,7 miliardi al 1 ° giugno, secondo l’Indice Bloomberg Billionaires

Deteneva una partecipazione di controllo del 32% in EssilorLuxottica, il gigante francese-italiano dell’occhialeria risultante dalla fusione del 2018 di Luxottica con il gigante francese delle lenti Essilor.
L’azienda, che produce telai per case di lusso come Armani e Prada oltre a possedere marchi come Ray-Ban, ha più di 180.000 dipendenti, operazioni in tutto il mondo e un punto d’appoggio nei settori del lusso e della tecnologia medica.

leonardo del vecchio	3.600	n/a	 67 leonardo del vecchio figli	320	n/a	 54 leonardo del vecchio yacht	110	n/a	 40 leonardo del vecchio famiglia	50	n/a	 54 leonardo del vecchio moglie	50	n/a	 64 leonardo del vecchio luxottica	40	n/a	 42 leonardo del vecchio biografia	20	n/a	 62 leonardo del vecchio moglie sabina	20	n/a	 51 leonardo del vecchio patrimonio del vecchio	2.900	n/a	 64 delvecchio	1.000	n/a	 71 leonardo maria del vecchio	720	n/a	 69 del vecchio luxottica	590	n/a	 48 luxottica news	390	€ 2,22	 58 leonardo del vecchio figli	320	n/a	 54 del vecchio leonardo	260	n/a	 64 news luxottica	210	n/a	 64 nicoletta zampillo	210	n/a	 56 www.luxottica.com leonardo del vecchio yacht	110	n/a	 40 proprietario luxottica	90	n/a	 33 luxottica del vecchio	90	n/a	 48 delvecchio luxottica	70	n/a	 38 leonardo del vecchio famiglia	50	n/a	 54 leonardo del vecchio moglie	50	n/a	 64 luxottica proprietario	50	n/a	 22 del vecchio occhiali	40	n/a	 49 presidente luxottica	40	€ 0,74	 35 leonardo del vecchio luxottica

Timido e riservato per natura, Del Vecchio ha trascorso decenni evitando accuratamente i riflettori dei media.

Nato il 22 maggio 1935, Del Vecchio è cresciuto povero a Milano. Incapace di prendersi cura di suo figlio, sua madre – vedova cinque mesi prima che nascesse – lo mandò in un orfanotrofio quando aveva sette anni.
Ha iniziato a lavorare come apprendista presso un produttore di utensili e tinture a Milano quando aveva 14 anni.

Del Vecchio si trasferì ad Agordo nel 1960 e avviò una piccola impresa realizzando montature per occhiali disegnate da altri. Ha fondato Luxottica nel 1961 con 14 lavoratori su un terreno che ha liberato dalla città, nel tentativo di stimolare l’economia locale.

Nel 1999, ha acquistato Ray-Ban per 640 milioni di dollari.

Nei primi anni della sua carriera, Del Vecchio disse di “mettere il lavoro prima di tutto”, dedicando poco tempo ai suoi figli. “La fabbrica è diventata la mia vera famiglia”, ha detto, aggiungendo di aver recuperato parte del tempo perso negli ultimi anni, trascorrendo la maggior parte dei giorni con la sua famiglia allargata a Milano, o nelle sue case in Costa Azzurra e nell’isola di Antigua.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments