Il campionato di massima serie quest’anno sta offrendo tantissime emozioni con risultati imprevedibili che stanno rendendo le scommesse Serie A davvero entusiasmanti e mai scontate.
Se Napoli e Juve ormai sono ferme e hanno raggiunto l’obiettivo stagionale Champions, resta solo da vedere chi prenderà il terzo posto, Milan e Inter si danno battaglia a pochi punti di distanza sulla cima dell’Olimpo Scudetto, mentre Roma, Lazio, Fiorentina e Atalanta, si contendono il quinto, sesto e settimo posto, ultimo spiraglio per un posto nell’Europa che conta.
Ma non finisce qui, perché c’è un altro campionato che si gioca a ritmi serrati, una battaglia all’ultimo gol di una guerra all’ultimo punto per rimanere in Serie A e agguantare una salvezza che diventa sempre più complicata. Cagliari, Salernitana e Genoa si giocano un posto in Serie A con una differenza punti millimetrica.
Lo scudetto del Derby
Dopo la breve parentesi Napoli al comando, il campionato si è trasformato in un continuo derby fra Inter e Milan, oggi le due favorite sui siti come Betfair promozioni con le quote distanti di poco, come in classifica. Quest’anno sono state quattro le sfide fra Diavoli e Biscione tra Coppa Italia e Scudetto, nella prima ha trionfato l’Inter vincendo la semifinale di ritorno, per quanto riguarda il campionato, il Milan è avanti ma i giochi sono ancora aperti: chi vincerà?
Juve e Napoli per il terzo posto
Soltanto questo rimane a queste due squadre che, in fondo, rappresentano nell’immaginario calcistico il derby fra i due club che sportivamente più si odiano sul campo. Anche se il Napoli potrebbe persino riuscire ad azzannare il secondo posto a patto che l’Inter le perda tutte. Le sensazioni sono altre, il Napoli ha rinunciato ai sogni scudetto contro l’Empoli e dovrà fare attenzione alla Juventus che vuole con tutte le sue energie il podio.
La Salernitana spinge e tenta la risalita: Nicola si affida ai miracoli
Un giorno all’improvviso: quattro risultati utili consecutivi con la vittoria contro Sampdoria, Udinese e Fiorentina, più il pareggio sofferto con l’Atalanta. Dopo la dichiarazione di Nicola di recarsi a piedi da Salerno a Roma dal Papa, la Salernitana sembra miracolata e determinata a ottenere la salvezza in Serie A. Chi rischia oltre ai campani, sono Genoa e Cagliari, che non mostrano segni di ripresa nelle ultime gare di campionato.
Lazio, Fiorentina e Atalanta: dal Flop all’Europa
La Lazio di Sarri quest’anno ha perso tantissimi punti e nelle ultime gare pesano come un macigno la sconfitta contro il Milan e il pareggio contro il Torino. Tuttavia, i Biancocelesti sono ancora in lotta contro la Roma per il quinto posto anche se il sesto garantisce ugualmente l’accesso in Europa League.
Diversa la situazione di Fiorentina e Atalanta che non riescono più a vincere in campionato e che lottano in due per un settimo posto che offrirebbe almeno la possibilità di disputare la Conference League ma a quanto pare, sembra una gara a perdere piuttosto che a vincere.