venerdì, Agosto 12, 2022
HomeLifestyleLibri di Stephen King, quali sono i più letti in assoluto? Ecco...

Libri di Stephen King, quali sono i più letti in assoluto? Ecco quelli che non bisogna perdere

Tra i romanzi di genere thriller e horror i libri di Stephen King sono sicuramente tra i più letti e apprezzati al mondo. Le sue narrazioni e i suoi personaggi sono ormai famosissimi e hanno ispirato tantissimi registi, che hanno poi fatto delle trasposizioni cinematografiche di questi racconti. Il suo stile è inconfondibile e porta il lettore in un clima familiare con ognuno dei suoi romanzi 

King è uno degli autori più prolifici degli ultimi cinquant’anni, con un catalogo di quasi cento opere, che hanno venduto oltre mezzo miliardo di copie in tutto il mondo. Lo scrittore è celebre a tal punto da esser stato definito “Il Re del Terrore”, ma per i suoi fan resta lo “Zio”. Ma quali sono i libri Stephen King più letti. 

Libri di Stephen King, i migliori 

Partiamo con il precisare che tantissimi dei suoi romanzi sono straordinari e sono stati letti da centinaia di migliaia di persone, quindi questi sono solo alcuni dei libri Stephen King più belli e più apprezzati dell’autore statunitense. 

Cominciamo con Misery, che fu pubblicato da King nel 1987 e gli valse il Premio Bram Stoker. E’ un libro thriller che ha come protagonista della storia un celebre scrittore, Paul Sheldon, che viene di fatto sequestrato in casa da una sua fan, Annie, affetta da gravi disturbi psichici. La donna ce l’ha con lo scrittore perché ha eliminato il personaggio di Misery dai suoi romanzi, e lo obbliga a riscrivere il racconto sottoponendolo a dolorose torture. Dal romanzo è stato tratto un film nel 1990 dal titolo Misery non deve morire, che valse il premio Oscar a Kathy Bates per l’interpretazione di Annie. 

Un altro capolavoro apprezzato da tutti, tra i romanzi King, è senza dubbio Shining, il racconto con l’albergo più spaventoso di sempre, che ha consacrato King come leader di questo genere letterario. Pubblicato nel 1977, è la terza opera dello scrittore e racconta del famigerato Overlook Hotel, misterioso albergo con forze maligne che potranno il protagonista Jack Torrance, scrittore fallito, alla pazzia. Jack si trasferisce lì con la sua famiglia per lavorare come guardiano ma le cose peggioreranno giorno dopo giorno. Dal testo è stato tratto il memorabile film di Kubrick con Jack Nicholson. 

Tra i romanzi Stephen King più letti va segnalato anche Pet Sematary, pubblicato nell’83 ed ispirato a una storia popolare. Louise Creed si trasferisce con la famiglia a Ludlow nel Maine per accettare un lavoro di direttore sanitario all’Università. Iniziano però una serie di fatti oscuri e inspiegabili cimitero indiano per gli animali. Ben due pellicole sono state tratte da questo avvolgente romanzo horror: Cimitero vivente e Cimitero vivente 2. 

Tra i libri Stephen King da leggere non possiamo poi non citare il famosissimo e spaventosissimo IT, romanzo horror del pagliaccio assassino pubblicato nel 1986, molto lungo ma davvero ben strutturato. La storia è ambientata nella piccola cittadina di Derry nel Maine e vede protagonisti una serie di amici intenzionati a scoprire e distruggere una volta del tutte il mostro. L’immagine della morte del piccolo George mentre gioca con la sua barchetta lungo il rivolo d’acqua sul marciapiede è ormai diventata iconica. Da questo bellissimo libro è stata tratta una miniserie televisiva nel 1990 con Tim Curry e più recentemente un film in due parti. 

Infine, tra i romanzi più letti di Stephen King va annoverato L’ombra dello scorpione, racconto post apocalittico del 1978, che rappresenta una delle massime opere del Re del Terrore. Il romanzo si avvicina anche ai giorni nostri perché parla di un virus che inizia a seminare morte in tutto il mondo, veicolato da un’influenza. Nella storia c’è anche l’inserimento del divino e del demoniaco, come al solito, con un finale poi davvero enigmatico. 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments