lunedì, Settembre 26, 2022
HomeLifestylePasta fredda, le idee più originali  

Pasta fredda, le idee più originali  

Sia che vi preparate per un lungo turno in ufficio, o per una rilassante giornata al mare, un dettaglio che resta invariato è che, dovuto alle alte temperature tipiche della stagione estiva, aumenta la nostra voglia di gustare pasti freddi. Se pensiamo ad un tipico piatto estivo, ovviamente ci viene in mente la pasta fredda e le classiche ricette che da piccoli vediamo preparare in casa, ma se volete idee più originali continuate a leggere. C’è vita oltre la pasta rucola e pomodorini!

Ricette pasta fredda: veloci e sane

La pasta è un alimento versatile che ci permette di poter creare infinità di piatti, dal più semplice e leggero a quello più elaborato e ricco. In estate, sicuramente legato al fatto che dobbiamo affrontare giornate più calde, prediligiamo i pasti meno pesanti. Possiamo mangiare leggero, sano e senza comunque rinunciare al gusto, sia per i motivi appena elencati, o perché semplicemente vogliamo eseguire un regime alimentare più contenuto.

Una ricetta di pasta estiva molto leggera e semplice da preparare che piacerà pure ai vegani è la pasta con feta, peperoni, olive taggiasche e capperi. Possiamo usare qualsiasi tipo di pasta corta, per esempio, le farfalle.

Una volta bollite, mettetele da parte e tagliate i peperoni in julienne, il formaggio feta in quadratini e le olive anche in pezzettini piccoli.

Una volta fredda la pasta, mischiate tutti gli ingredienti e aggiungete i capperi e se volete, condite con delle spezie che preferite, come origano o erba cipollina.

Se vi piace il pesto, invece, per la pasta fredda ricetta da provare è quella delle trofie col pesto e il radicchio.

Semplicemente, dovete tagliare il radicchio in julienne e aggiungerlo, insieme al pesto, alle trofie già cotte e a temperatura ambiente. Potete anche usare un formaggio non troppo stagionato come la feta o la mozzarella, e i pomodorini. Per ottenere un sapore più deciso, anche è concesso includere qualche pezzettino di peperone rosso. Facile e molto nutriente!

Le idee con il pesce

Se invece preferite  il pesce  per la pasta fredda ricette interessanti non mancano. Per esempio gli strozzapreti salmone e prezzemolo vi piaceranno tantissimo e di certo sarà una ricetta di pasta estiva che preparerete in continuazione!

Preparate gli strozzapreti, scolateli e metteteli da parte. Tagliate il salmone in pezzi molto piccoli. Tritate il prezzemolo, e in un bicchiere mischiate il succo di un limone con un po’ di salsa ketchup. Aggiungete il salmone alla pasta, girate, aggiustate di sale e aggiungete il sugo preparato col limone. Come ultimo step, dovrete aggiungere il prezzemolo tritato.

Una ricetta pasta fredda coi gamberi, che volendo si possono sostituire con altri tipi di pesce come scampi o anche aragosta, non può mancare se invece vogliamo sorprendere qualcuno con un piatto un po’ più sofisticato.

Possiamo usare le mezze maniche per la sua preparazione. Una volta che abbiamo preparato i gamberi, bollite la pasta e tagliate delle zucchine in fette molto sottili. Grigliatele e aggiungetele alla pasta, e aggiustate di sale. Per ultimo, saltate un po’ in padella la pasta insieme ai gamberi e le zucchine, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Questi sono degli esempi ma ovviamente, potete modificare gli ingredienti e usare ciò che avete a disposizione.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments