venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeSocietàElisabetta Sgarbi chi è? Marito, vita privata, malattia, Battiato

Elisabetta Sgarbi chi è? Marito, vita privata, malattia, Battiato

Sgarbi è un cognome che richiama subito alla mente il mitico critico d’arte Vittorio, noto per la sua eccentricità leggermente trash e la tendenza a polemizzare sempre e comunque. Per fortuna però Vittorio Sgarbi a ciò sa unire una notevole cultura e una mirabile capacità nello spiegare l’arte.

Ma sua sorella Elisabetta Sgarbi non è da meno: l’editrice e regista cinematografica è stata grande amica di Franco Battiato, un altro gigante della cultura italiana, ma in campo musicale.

Queste poche informazioni sono bastate a incuriosirvi su Elisabetta Sgarbi? Per scoprire di più su di lei, continuate la lettura su Il Quotidiano della Basilicata.

Editrice di successo

Elisabetta nasce in Emilia Romagna il 9 luglio del 1956, ovvero quattro anni dopo il fratello Vittorio, da genitori farmacisti. Inizialmente la Sgarbi sembra voler seguire le loro orme e si laurea in farmacia nel 1980, ma il suo destino la porta in ambito editoriale. Giù negli anni duemila cura una rivista con Pier Vittorio Tondelli e fonda una rassegna culturale, La Milanesiana.

La passione per la cultura è difatti un tratto distintivo nella famiglia Sgarbi ed Elisabetta per promuoverla crea la Fondazione Elisabetta Sgarbi, allo scopo di mantenere e valorizzare la ricerca artistica e cinematografica. Tuttavia la Sgarbi è maggiormente conosciuta per il suo incarico presso una famosa casa editrice, la Bompiani, che ha diretto egregiamente sino a quando non è stata ceduta alla Mondadori.

A quel punto Elisabetta ha fondato una propria casa editrice, La nave di Teseo, di cui è diventata presidente. Con un colpo da maestro, la Sgarbi è riuscita ad attrarre nella sua scuderia molti grandi nomi della letteratura, fra cui Umberto Eco e altri che volevano discostarsi da RCS e dal suo proprietario Berlusconi. Ma i successi di Elisabetta Sgarbi non si fermano qui, perché negli ultimi anni ha fatto anche incursioni nel mondo del cinema e della musica, ad esempio producendo gli Extraliscio, sbarcati al Festival di Sanremo e per i quali ha anche filmato il videoclip. In ambito cinematografico la Sgarbi ha diretto diversi documentari, lungometraggi e cortometraggi.

Il rapporto di Elisabetta Sgarbi con Vittorio Sgarbi

La statura culturale di Elisabetta Sgarbi è indubbia, ma sono in parecchi ad essere incuriositi dalla sua figura e a chiedersi che genere di rapporto abbia col fratello Vittorio. La Sgarbi, da buon cancro, è alquanto riservata sui dettagli della sua vita privata, ma allo stesso tempo è attiva sui social, usati per lo più per promuovere le sue iniziative. Da quanto sappiamo non ha figli e non sarebbe sposata.

A proposito del confronto col fratello ha dichiarato: Difficile essere la sorella di Vittorio, diciamo che me la cavo. Lui è travolgente!”. E travolgente Vittorio Sgarbi lo è sul serio, grazie ai suoi interventi pirotecnici, più che al suo sapere, è frequentemente opinionista nei programmi televisivi. Alcuni dei suoi litigi sono diventati virali, perché Sgarbi tende spesso a perdere le staffe e a dirne di tutti i colori. Elisabetta invece sembrerebbe molto più moderata.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments