Oggi, 20 luglio 2022, si festeggia Sant’Apollinare – un nome altisonante che ricorda filosofi ed uomini d’altri tempi! Guillaume Apollinaire, in effetti, fu davvero un uomo di religione e scienza. Al giorno d’oggi, tuttavia, non sembra un nome molto popolare o diffuso. Non esistono molte persone con il nome Apollinare e forse la storia del vescovo e martire è passata un po’ nel dimenticatoio della storia religiosa e generale!
Ma come mai il 20 luglio si festeggia proprio questo santo? Cosa è accaduto in questa giornata in particolare e perché Apollinare è diventato martire?
Sant’Apollinare vita e storia: chi è?
Questo nome improbabile, tuttavia, racconta una storia molto emozionante di grande profondità e abnegazione religiosa. Chi era Sant’Apollinare di Ravenna? Si tratta di un signore molto importante per la Chiesa: viene infatti considerato come il padre fondatore della Chiesa di Ravenna. Sant’Apollinare in classe Ravenna: si tratta di una delle chiese più famose della città. Si dice che fu un vescovo discepolo di San Pietro e morì martire dei pagani.
Nonostante sia considerato come uno dei santi più importanti, è vissuto davvero molto tempo fa ed è difficile trovare fonti storiche che raccontino in modo credibile la sua storia. Ciò che è certo è che fu un grande seguace della chiesa cattolica e che da giovane fu un uomo di belle speranze nato ad Antiochia. Rinunciò a tutto, tuttavia, per seguire Gesù e la sua fede nel signore. Divenne, dunque, protovescovo di Ravenna dopo molti pellegrinaggi, ma suscitò l’ira dei pagani. Sant’Apollinare Ravenna: un sodalizio unico tra uomo e città!
Finito nel loro mirino, divenne martire delle loro percosse fino a giungere in fin di vita. Il suo martirio tuttavia lo farà sempre ricordare come uno dei più grandi seguaci della religione cristiana.
Frasi di auguri per questo onomastico
Non è certamente facile trovare qualcuno che si chiami Apollinare nel 2022, quindi trovare frasi adatte a questo onomastico appare davvero molto complesso. S.Apollinare è comunque degno di essere festeggiato! Come dimenticare la Basilica a lui dedicata, la Basilica di Sant’Apollinare in classe? S Apollinare è sicuramente di
In generale, ci sono tante frasi che possono essere rivolte ad una persona che festeggi l’onomastico, come ad esempio:
- Buon onomastico amica/o mia/o! In questo giorno così speciale per te, dove viene celebrato il tuo bellissimo nome, volevo dimostrarti tutto il mio affetto per te. Ti voglio bene
- Hai un nome troppo bello, che non si dimentica facilmente! Buon Onomastico
- Hai un nome che è… una garanzia! Tanti auguri
- La storia che c’è dietro al tuo nome è incredibile, dovresti saperla. Sii fiero di Santo/a che prima di te lo ha portato e l’ha reso così speciale. Buon onomastico
- Oggi è la tua giornata, auguri a te che hai un nome bellissimo!
- Buon onomastico: pensa a tutti i grandi che hanno portato il tuo nome nei secoli
- Buon onomastico: fai onore a quello che è il significato del tuo nome
- Buon onomastico a te il cui nome mi mette sempre allegria
- Auguri di buon onomastico, che sia una splendida giornata!
- Tanti auguri di buon onomastico, anche se non sei certo un santo!
- Il nome che porti per me vuol dire gioia, felicità e amore. Buon onomastico di vero cuore. Il nome del santo che porti lo hai sempre onorato con la tua bontà e il tuo altruismo. Buon Onomastico.