lunedì, Settembre 26, 2022
HomeLifestyleOggi, 21 luglio si festeggia San Lorenzo da Brindisi: frasi ed auguri...

Oggi, 21 luglio si festeggia San Lorenzo da Brindisi: frasi ed auguri da dedicare

Oggi, 21 luglio si festeggia San Lorenzo da Brindisi. Ecco una carrellata di frasi ed auguri da dedicare a chi compie l’onomastico in questa giornata.

buon onomastico lorenzo

Molto spesso ci capita di dimenticare delle ricorrenze importanti. E di solito capita proprio con amici e gli affetti più cari. Che sia il compleanno o l’onomastico di qualcuno. La vita frenetica che conduciamo può indurci a dimenticare quali sono, effettivamente, le cose davvero importanti. Alle volte anche delle frasi o degli auguri sono essenziali per chi li riceve. E’ un modo per ricordarsi di chi amiamo.

Oggi, 21 luglio si festeggia San Lorenzo da Brindisi. Un nome abbastanza diffuso in tutta la penisola italiana. Ma cerchiamo di scoprire più sulla vita del santo, il perché si festeggia proprio oggi e come è avvenuta la sua canonizzazione ecclesiastica.

San Lorenzo: chi era

Il santo di questa giornata era un frate cappuccino nato a Brindisi nel 1559 e morto a Lisbona nel 1619. La sua vita fu, dall’infanzia, devota alla vocazione religiosa. E’ infatti nota la sua enorme conoscenza culturale e il suo amore profondo per Dio. Questa sua immensa fede si esternava pienamente proprio durante la celebrazione eucaristica.

San Lorenzo guidava l’ordine dei frati cappuccini e molte furono le missioni diplomatiche affidategli da papi e principi. Durante una missione come ambasciatore, che lo portò a spalleggiare le ragioni dei napoletani contro il sovrano spagnolo Filippo III, fu colto dalla morte. Da quel momento la notizia della sua santità su immediata.

In realtà per la canonizzazione del santo fu più volte bloccata dai diversi papi. La sua santificazione avviene per grazia di Papa Leone XIII nel 1881. Infine Giovanni XXIII nominerà San Lorenzo da Brindisidoctor apostolicus, ovvero Dottore della Chiesa. 

Il santo morì il 22 luglio e la sua santificazione di festeggia infatti oggi, 21 luglio.

Frasi di auguri per l’onomastico 

buon onomastico san lorenzo da brindisi

Il nome Lorenzo è molto diffuso, da Nord a Sud. Oltre alla data odierna c’è anche un’altro santo che ha lo stesso nome ma viene festeggiato ad agosto. Non a caso la notte delle stelle cadenti è anche detta la notte di San Lorenzo.

Ma ovviamente, anche chi festeggia in questo giorno, non mancheranno le innumerevoli persone che augureranno un buon onomastico a coloro che si chiamano Lorenzo. Che sia una frase dolce, affettuosa o ancora spiritosa e divertente, sicuramente saranno ben graditi e magari oltre a far piacere, potrà strapparvi un allegro sorriso. Vediamo alcune delle frasi di auguri più belle e ilari da dedicare in questa giornata speciale.

” Che il tuo santo omonimo possa accompagnarti per tutta la vita. Buon Onomastico Lorenzo”. 

” Anche se il tuo nome può essere comune a tanti, tu rimarrai sempre una persona unica e speciale. Auguri di buon onomastico.”

” Anche se con i santi hai poco in comune, ti festeggerò lo stesso! Auguri Lorenzo. ”

” Che questa giornata ti possa regalare una vagonata di momenti felici. Auguri Lorenzo per il tuo santo onomastico.”

Buon Onomastico. Io ancora ci spero che tu possa, in qualche modo, prendere spunto dal santo da cui prendi il nome!”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments