venerdì, Agosto 12, 2022
HomeEconomiaQuanto si guadagna con un blog? Ecco le stime reali

Quanto si guadagna con un blog? Ecco le stime reali

Un blog può essere definito come un giornale online dove, chiunque operi in una determinata nicchia, può scrivere su un certo argomento. È composto da una piattaforma dove gli utenti accedono per poter leggere e continuare a tenersi informati su un determinato argomento e hanno anche la possibilità di lasciare feedback e commenti.

Ma come si guadagna con un blog? E quali sono i blog più seguiti e perché? Vediamolo di seguito.

Come si crea un blog

Vediamo adesso come aprire un blog e guadagnare. Per tirare su un blog non c’è bisogno di nulla di complesso, anzi, la procedura è piuttosto semplice. Una volta costruito il blog è necessario che questo produca effetti, ovvero che porti guadagni a chi se ne occupa. Si può guadagnare con un blog? La risposta è sì, numerose ricerche in ambito di blogging hanno però messo in evidenza come fare soldi con un blog sia diverso a seconda dei settori e a seconda dei contenuti presenti nel blog stesso.

Esistono diverse piattaforme con cui poter implementare il proprio blog, le più famose in assoluto sono sicuramente WordPress e Joomla. Ma ce ne sono davvero tantissime per citarne alcune: live journal, Io blog, blogger o Medium.

I blog è attualmente esistenti non sono più come quelli di un tempo, che erano semplicemente veicoli di idee e pensieri, quasi una sorta di diario personale. Oggi i blog servono a monetizzare. È quindi importante oltre alla scelta della piattaforma, sapere esattamente come scrivere i propri articoli e con quale frequenza farlo. Questo perché l’arte di fare blogging, seppur bellissima, appartiene ad un’economia molto lenta e, per poter ottenere un guadagno, è necessario dotarsi di tanta pazienza e di tanta competenza.

Ed è anche necessario avere competenze in materia di SEO (search engine optimization) ovvero saper curare il posizionamento del proprio sito. Per intenderci: una buona SEO può far uscire i tuoi contenuti per primi su Google, digitando una certa parola chiave. Più la SEO è curata, più Google ti vede, più Google ti vede e più ti vedranno anche gli utenti. Questo ti permetterà di essere tra gli autori che creano più contenuti di valore e dunque autorevoli nella tua nicchia.

Quanto si guadagna con un blog

Ma quanto guadagna un blogger? E’ davvero possibile guadagnare con blog? Vediamolo insieme. Una volta creato il blog per poter guadagnare è necessario curarlo con una certa frequenza e con una certa costanza. Il blog non vive di rendita, è necessario che questo venga costantemente aggiornato e che ogni giorno ci siano nuovi articoli creati ad hoc. Per poterlo fare è necessario: offrire un valore aggiunto al pubblico quindi parlare qualcosa per risolva un problema alle persone che stanno leggendo, usare un tone of voice sempre cordiale, in modo da non risultare spocchiosi, spronare I lettori a condividere i blog post e, infine, regalare loro qualcosa di utile come una guida.

Come guadagnare con un blog

Esistono diversi modi per poter guadagnare con un blog te ne elenchiamo qualcuno: l’affiliate marketing ovvero ricorrere ai programmi di affiliazione con appositi banner da inserire nel tuo blog. Fare pubblicità a pagamento, per poterlo fare però è necessario che il tuo blog abbia un flusso di traffico molto elevato, vendere servizi o prodotti, vendere corsi online, aprire un E-commerce. 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments