lunedì, Maggio 20, 2024
HomeLifestyleQuando guadagna una commessa di Gucci? Le cifre del 2022

Quando guadagna una commessa di Gucci? Le cifre del 2022

Fare la commessa è un lavoro molto impegnativo, che richiede lunghi turni massacranti, aperture, chiusure e soprattutto una grande voglia di fare. Un lavoro come commessa, per quanto sia facile da trovare, è senza dubbio uno dei più stressanti dal punto di vista fisico e mentale.

Oltre a stare lunghe ore in piedi e a gestire caterve di vestiti, chi lavora in negozio deve ricordare a memoria i prezzi, saper trattare con il cliente e avere molta pazienza con il pubblico. Una commessa di negozio, se è davvero fortunata, si troverà infatti a gestire almeno tre o quattro clienti “difficili” al giorno. Insomma, trattandosi di un impiego piuttosto impegnativo, il guadagno dovrebbe almeno corrispondere allo sforzo.

Non sempre, tuttavia, le persone che lavorano al servizio del cliente vengono retribuite adeguatamente e si trovano a percepire stipendi meno lauti di impiegati e lavoratori pubblici. Come si può guadagnare di più? Scegliere un brand lussuoso e farsi impiegare in un negozio esclusivo aiuta a migliorare i guadagni? Facciamo una stima!

Stipendio commessa: come cambia lavorare per un brand di lusso?

I brand di lusso come Prada, Gucci, Moschino, Ferretti e altri hanno shop personalizzati che assumono personale altamente specializzato nel settore delle vendite, bravo nelle lingue e rispettoso di un certo tipo di look. Una commessa di Gucci, ad esempio, deve mantenere ottimi standard dal punto di vista della presentazione personale, essere ordinata, educata e glamour.

L’importanza di una giusta presentazione, infatti, permette di tenere alto il nome del marchio e del suo prestigio. Personale fluente in più lingue può interagire anche con i clienti stranieri, riuscendo ad allargare il target delle vendite. Proprio grazie a queste skill aggiuntive richieste, lo stipendio potrebbe salire nettamente rispetto a quello di una commessa che lavora in un negozio di abbigliamento comune.

La domanda dunque è: quanto guadagna una commessa di Gucci nel 2022?

Stipendio commessa full time: quanto si guadagna lavorando per Gucci?

Stabilire il tipo di contratto che una commessa stipula con il proprio datore di lavoro è importante, in quanto può trattarsi di un orario full time o un part time. Sembra chiaro che le ore di lavoro richieste sono retribuite diversamente.

Un lavoro part time sarà retribuito, probabilmente, la metà di quanto può essere retribuito un full time con contratto a giornata piena. Talvolta, sono richiesti anche gli straordinari nel week-end, possibile fonte di ulteriore guadagno. Vediamo quanto è la busta paga media di una commessa che lavora per Gucci: secondo i dati forniti dalla piattaforma, si tratta di un o stipendio annuo di circa 29.000 euro.

Stipendio commessa part time

Quanto guadagna un commesso? Chi entra con un contratto part time o con un contratto di stage come intern, guadagna sui 10.000 euro annui, stabilendo lo stipendio mensile ad una quota decisamente più bassa rispetto a quella prevista per chi si occupa delle vendite a tempo pieno.

Solitamente, tuttavia, una commessa abbigliamento si trova a dover gestire un lavoro a nero o non retribuito regolarmente. Lavorare per un brand di lusso, invece, garantisce un contratto legale ed uno stipendio puntuale anche con stage.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments