mercoledì, Agosto 10, 2022
HomeLifestyleOggi giornata mondiale contro la tratta di esseri umani: frasi, immagini e...

Oggi giornata mondiale contro la tratta di esseri umani: frasi, immagini e pensieri da dedicare

30 luglio: una giornata da ricordare e da commemorare perché coincidente con un argomento di grande importanza. Ricordare è una dei modi più reali per onorare un evento, una ricorrenza o un periodo storico. Quando si tratta di temi ambiziosi, così come la tratta di esseri umani, vengono messe in mezzo tante sfumature dell’esistenza: la solidarietà, la compassione, la voglia di essere umani.

Perché nella tratta di esseri umani, una attività che ha ben poco di umano, c’è tutto quello che va evitato, sottolineato e guarito della nostra razza. Per essere umani, bisogna innanzitutto concedere e riconoscere a tutti gli stessi diritti, la stessa possibilità di vita e la stessa libertà. Un argomento delicato, che fa vacillare il nucleo più pulsante della natura umana stessa, viene ricordato in questa giornata particolare.

Dedicare un pensiero alle vittime di questa pratica becera può, infatti, ricordare a tutti di essere più solidali e compassionevoli. Il diverso, in particolar modo, è da trattare con la stessa apertura e lo stesso rispetto che riserviamo a chi ci somiglia.

Oggi, 30 luglio, è la giornata contro la tratta di esseri umani

Una pratica disumana che esiste da tempo immemore, ha una storia lunga e tortuosa che scavalca i secoli. Cominciando con la famigerata tratta degli schiavi, fino ad arrivare al mercato nero odierno o alle prigioni in Libia di rifugiati siriani, non ha mai spesso di piagare il pianeta con la sua assoluta barbarie.

Tuttavia, riportare alla mente le cose dolorose è un modo per prenderne coscienza e fare sì che non si ripetano. Ma con quali frasi possiamo commemorare le persone vittime di questo terribile ricorso storico? Ecco le migliori immagini e frasi per rendere omaggio a chi ha avuto la propria vita distrutta dalla tratta di esseri umani.

Frasi, immagini e pensieri: i più toccanti e profondi

Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri…

(Nelson Mandela)

.

Si è e si resta schiavi finché non si è guariti dalla mania di sperare…

(Emile Cioran)

.

Verrà un giorno che l’uomo si sveglierà dall’oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo… l’uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo…

(Giordano Bruno)

.

Così come non vorrei essere uno schiavo, così non vorrei essere un padrone. Questo esprime la mia idea di democrazia…

(Abramo Lincoln)

“La solidarietà non è dare, ma agire contro le ingiustizie.”
Abbé Pierre

“Nulla di quello che accade all’uomo deve risultarci estraneo.”
Papa Giovanni XVIII

Ho seguito un’etica laica, basata in generale sull’autodeterminazione della persona e su tre principi di libertà, solidarietà e tolleranza. Tre fari che non mi sono mai stancato di additare ai miei figli e di raccomandare ai miei collaboratori. (Umberto Veronesi)

Aiuta te mentre ci aiuti: pratica la solidarietà. (Bertolt Brecht)

Il diritto è il simbolo visibile della solidarietà sociale e corpo di norme a sanzione organizzata. (Emile Durkheim)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments