venerdì, Ottobre 7, 2022
HomeSportCome fare l'asta del Fantacalcio

Come fare l’asta del Fantacalcio

Il campionato di calcio di Serie A è ormai alle porte. Il calcio d’inizio di questa nuova ed avvincente stagione calcististica della massima serie avverrà nel weekend del 13-14 agosto. Si continuerà poi a giocare fino alla 15a giornata (che si disputerà il tredici novembre) fino alla pausa dovuta alle partite per i Mondiali in Qatar. Infine il campionato riprenderà il 4 gennaio ed andrà a concludersi il 4 di giugno 2023.

Come ogni anno non può mancare l’amico che ti chiama per organizzare il Fantacalcio. Un vero e proprio classico dell’estate italiana che mette tutti d’accordo. Nato da un’idea di Riccardo Albini – ispirato ad una consuetudine americana riguardante il baseball – dagli anni 90’ ad oggi non ha smesso di attrarre intere generazioni di fantallenatori.

Ma come funziona il Fantacalcio? Ebbene, se non avete mai giocato prima di adesso, sappiate che consiste nella composizione di alcuni fantateam. Si gioca solitamente in 6-8 giocatori ed ognuno di essi può aggiudicarsi dei calciatori che giocano nel campionato di serie A. Ogni fantallenatore dovrà cimentarsi ad ogni turno contro un altro giocatore e cercare di vincere ottenendo un punteggio maggiore rispetto a quello dell’avversario.

Potrà disporre la sua squadra come un vero allenatore e al termine delle partite trovare un voto per ognuno dei calciatori che è sceso virtualmente in campo. Ogni settimana viene versata una quota che va a comporre un vero e proprio tesoretto che poi, a fine campionato, incasserà il primo in classifica. Solitamente vi sono anche dei premi consolatori per i secondi e terzo classificato. A volte è previsto addirittura un premio di consolazione per l’ultimo classificato.

Tutto, però, comincia dall’asta, il vero momento di concitazione dove i giocatori si animano per accaparrarsi i migliori giocatori. E’ qui che l’esperienza entra in gioco ed è possibile fare dei veri e propri affari entrando in possesso del cartellino virtuale di veri bomber di razza o di giovani promesse su cui nessuno è pronto a scommettere.

Ma come fare l’asta del Fantacalcio? Il metodo attualmente più utilizzato, grazie alla presenza degli smartphone, è quello di utilizzare un’app dedicata proprio a questo gioco.Ne esistono diverse come ad esempio FantaMaster, FantaGazzetta e molte altre. Queste app hanno una sezione dedicata proprio per questa fase di gioco e ti permettono di svolgere un’asta in tutta serenità con l’ausilio della tecnologia. Esiste, inoltre, un sito che porta proprio il nome di Fantacalcio.it dove trovi infiniti spunti di riflessione sull’argomento.

C’è poi chi adora il metodo classico, con carta e penna, proprio per sentire il sapore un po’ vintage del vero fantacalcio degli anni 90. In questo caso un “banditore” reciterà uno dopo l’altro tutti i nomi dei giocatori di serie A partendo dai portieri, per poi proseguire con difensori, centrocampisti ed attaccanti e valutando per ogni singolo uomo quante persone sono interessate ad entrare in possesso del cartellino virtuale del giocatore.

Un metodo sicuramente più lento, ma che può rivelarsi un vero momento di incontro tra amici e che sancisce la fine dell’estate. Un momento di aggregazione dal fascino retrò ma che non passa davvero mai di moda.

Se non avete abbastanza amici che vogliono partecipare al fantacalcio assieme a voi, per noia oppure perché semplicemente non sono interessati a questo tipo di sport, ma morite comunque dalla voglia di cimentarvi in questa attività, niente paura!

Un tempo il Fantacalcio poteva essere svolto solo in presenza, tra persone fisiche, ma con l’arrivo di internet tutto è drasticamente cambiato. Se quindi non avete amici disposti a fare il Fantacalcio assieme a voi, potete chiedere l’aiuto della rete. Esistono diversi siti che ti permettono di giocare a Fantacalcio online con altre persone, uno tra i più famosi è leghe fantacalcio, ma ce ne sono davvero per tutti i gusti.

Come abbiamo avuto modo di vedere, il Fantacalcio è uno dei passatempi più amati dagli italiani, soprattutto per chi ama in modo viscerale il mondo del calcio e si ritiene un vero tifoso, nonché esperto di statistiche e calcio mercato. Questo gioco rappresenta da sempre un metodo di aggregazione tra amici e ti permetterà, in caso di vittoria, di incassare un bel gruzzoletto a fine campionato che magari potrai utilizzare per quella bella vacanza che stavi progettando da tempo.

Divertiti a svolgere l’asta con i tuoi amici oppure online grazie ai consigli che ti abbiamo fornito e ricorda sempre che è un gioco, non rischiare di perdere amicizie per il Fantacalcio, non prendetevela troppo in caso di perdita e ricordate sempre i principi iniziali che vi hanno spinto ad intraprendere questa fantastica avventura.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments