Oggi, 11 agosto, è un giovedì estivo e per molti anche gradevole da passare al mare o in compagnia di persone care. Ma cosa si festeggia esattamente in questa giornata afosa e piena di possibilità? Ogni giorno, come ben sappiamo, ha il proprio santo e la propria festività: molti, infatti, festeggiano l’onomastico proprio durante questo giorno che si sussegue al tanto atteso San Lorenzo.
Ma ecco quali sono le origini e la storia di Santa Chiara, una delle figure sacre e religiose più importanti del calendario cattolico. Stabilire da dove proviene questa donna particolare e piena di tratti complessi può aiutare anche coloro che condividono il suo nome e dunque il suo onomastico.
Santa Chiara onomastico e storia
Santa Chiara quando si festeggia? Il nome della Santa di Assisi ricade il giorno 11 agosto, ovvero la data della sua morte. La donna, nata ad Assisi il 16 luglio del 1194 e morta nel 1253, nacque da nobili e ricchi genitori. Fin da ragazza, mostrò grande devozione alla religione e devozione. Parlando con San Francesco, la giovane finì con il volersi affrancare dalla sua vita agiata e decidere dunque di estraniarsi completamente dal mondo.
I suoi parenti tentarono di sottrarla a questa vita, essendo contrari alla sua conversione e al suo sacro ritiro. A nulla, dunque, servì l’intervento dei suoi parenti per poterle impedire di fare ciò per cui si riteneva tagliata e predisposta.
La sua determinazione, dunque, l’ha portata ad essere ricordata come una santa che protegge le coccinelle, la televisione e le telecomunicazioni. Ecco alcune delle frasi più belle pronunciate da questa donna rivoluzionaria ed indefessa!
Santa Chiara: immagini, frasi e citazioni della santa
Onomastico Chiara: cade il giorno 11 agosto 2022! Ecco tutte le frasi perfette per ricordare la Santa e la sua devozione, oltre che da dedicare a tutti coloro che portano il suo stesso nome.
S Chiara onomastico: le migliori frasi ed immagini per festeggiarla!
Il nome Chiara deriva dal latino “clarus”, che vuol dire chiaro, splendente, brillante, luminoso.
Buon onomastico alle donne di nome Chiara!
Sarebbe impossibile non ricordarsi di te l’11 agosto! Felice onomastico
Chiara, nome luminoso come la persona che lo porta. Tanti auguri per il tuo onomastico.
Che la tua vita sia sempre come questa luce che hai negli occhi:
chiara, trasparente e pura.
Buon onomastico.
Il tuo nome esprime luminosità e purezza, caratteristiche che tanto mi ricordano la tua persona. Buon onomastico, amica mia!
La cosa bella di quando ami una persona è che mentre per il mondo il suo nome rimane uno dei tanti, per te diventa il suono più simile a “casa”.
Buon onomastico.
Chiara. Un bellissimo nome, meravigliosamente portato da una persona stupenda come te.
Auguri di Buon Onomastico.
La chiarezza è il luogo dove tutte le cose iniziano: l’alba, la vita, la gioia.
Auguri di buon onomastico, Chiara.
Per me la più grande bellezza sta sempre nella massima chiarezza.
(Gotthold Ephraim Lessing)
Il cuore è un’acqua chiara in cui si riflette la luna.
(Rumi)
Chiara
Un nome,
un giorno da non dimenticare,
per una persona unica e speciale.
Un caro Augurio di Buon Onomastico.
Chiara. Il tuo nome è la formula che schiude i misteri della vita e ne fa luce e armonia.