mercoledì, Febbraio 21, 2024
HomeLifestyleCome fare la salsa di pomodoro? Con il Bimby, veloce, a crudo

Come fare la salsa di pomodoro? Con il Bimby, veloce, a crudo

Siamo arrivati al periodo in cui bisogna arrotolarsi le maniche e iniziare a preparare la salsa di pomodoro per l’inverno, grazie alla grande produzione di pomodori tipica proprio di questo periodo. Quella del fare la salsa di pomodoro in casa è una tradizione antica, che in molte famiglie si tramanda di generazione in generazione. Inoltre, è un ottimo modo per non sprecare il cibo, in quanto potendo godere in questo periodo di una grande quantità di pomodori si potrebbe rischiare di non riuscire a mangiarli tutti in tempo. Trasformandoli in un’ottima salsa, avremo invece le scorte per l’inverno. Vediamo quindi come fare la salsa di pomodoro.

Preparare la passata di pomodoro cotta

Vediamo dunque ciò che serve per la preparazione di circa 1,5 kg di salsa al pomodoro cotta. Gli ingredienti che occorrono sono:

  • 2 kg di pomodori maturi (la qualità del pomodoro è a vostra discrezione).
  • 1 cipolla
  • Sale grosso
  • Olio EVO
  • Basilico q.b.

Come vedete si tratta di ingredienti molto semplici, ma alla fine verrà fuori una salsa di pomodoro veramente squisita e molto versatile.

Per ciò che riguarda il procedimento, bisogna prima di tutto risciacquare e asciugare bene tutti i pomodori, per poi privarli uno ad uno della rosetta e dei semi. Questo ovviamente aprendoli a metà. Subito dopo bisogna mettere i pomodori puliti in una pentola, possibilmente a bordi alti, con la cipolla affettata sottilmente, un po’ di sale grosso e il basilico.

Cuocendo a fiamma bassa, bisogna far appassire il tutto per circa 30 minuti con il coperchio, facendo attenzione a girare la salsa di tanto in tanto. Passato questo tempo, è possibile passare il composto ottenuto con il passaverdura, per eliminare così la pelle dei pomodori, e raccogliere la polpa in un altro pentolino. Alla polpa ottenuta deve essere aggiunto un po’ di olio, per poi essere rimessa sul fuoco per altri 30-40 minuti, in modo che la salsa possa leggermente ridursi. Ecco il vostro sugo di pomodoro.

Conserva di pomodoro veloce con il Bimby

Chi desidera fare un’ottima salsa al pomodoro in maniera facile e veloce con l’utilizzo del pratico Bimby, lo può fare senza alcun problema. Con le stesse dosi indicate in precedenza, basta posizionare nell’apposito boccale la metà dei pomodori, un po’ di basilico e mezza cipolla. Poi bisogna frullare per 1 minuto a velocità 7 e un altro minuto a velocità 10.

Una volta formata tutta la salsa bisogna rimetterla tutta nel Bimby e aggiungere 40 g circa di olio e sale. Infine, occorre cuocere il tutto per 25 minuti a 100° a velocità 1, e successivamente per altri 15 minuti a temperatura Varoma e a velocità 1.

Salsa di pomodoro a crudo

Sono in molti ad amare anche la salsa di pomodoro nella versione a crudo. Ma, come si fa? È davvero una ricetta semplicissima: prima di tutto scottate i pomodori in acqua per circa 5 minuti in modo che sia più semplice poi togliere la pelle. In seguito togliete anche i semi, e poi mettete nel frullatore la polpa dei pomodori, cipolla, sale, olio e basilico, nelle quantità desiderate in base a quanta salsa volete fare. Poi non rimane che frullare il tutto ottenendo un sugo al pomodoro a crudo perfetto per condire subito la pasta, creare ottime bruschette o da utilizzare in molte altre pietanze.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments