martedì, Febbraio 20, 2024
HomeSocietà19 agosto, Giornata mondiale dell’aiuto umanitario: storia, pensieri, frasi da dedicare

19 agosto, Giornata mondiale dell’aiuto umanitario: storia, pensieri, frasi da dedicare

Il World Humanitarian Day che si festeggia oggi, 19 agosto, ci offre un’occasione in più per riflettere sull’inestimabile valore dell’aiuto e del volontariato.

Aiutare qualcun altro è uno dei più bei atti che può compiere un essere umano: un’azione mai scontata e mai troppo piccola, se viene fatta col cuore.

La presenza delle associazioni umanitarie è il cuore pulsante di questa “filosofia dell’aiuto”: il loro prezioso operato aiuta le popolazioni più sfortunate del pianeta o le minoranze ad andare avanti.

Anche in tempi di guerra come questi, il lavoro delle Onlus aiuta i rifugiati e gli sfollati che non sanno dove andare e a chi rivolgersi, rimarcando ancora una volta che siamo tutti quanti fratelli su questo pianeta.

Il lavoro dei volontari non è privo di rischi: alcuni operatori pagano a caro prezzo la propria bontà d’animo, perendo lontano da casa.

Dunque, come la Giornata mondiale dell’aiuto umanitario 2020 anche questa è dedicata alla loro memoria.

Le origini del World Humanitarian Day

A differenza di altre giornate internazionali molto meno recenti, questa è stata istituita solo nel 2008 da parte delle Nazioni Unite.

La sua creazione era una sorta di risposta all’attentato che subì la sede dell’Assemblea delle Nazioni Unite nel 2003, in cui persero la vita ventidue persone.

Secondo quanto stabilito, l’aiuto umanitario è basato su alcuni principi quali umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza. Il diritto internazionale permette agli operatori umanitari di poter sempre accedere ai Paesi colpiti da conflitti, epidemie e quant’altro, al fine di offrire assistenza.

Ma anche chi non scende sul campo in prima persona in quelle zone, può essere uno degli angeli senza ali che offrono aiuto: a volte basta versare semplicemente una somma in beneficenza per sostenere l’operato di queste associazioni.

Le frasi più belle per la Giornata mondiale dell’aiuto umanitario

Dopo il verbo “amare” il verbo “aiutare” è il più bello del mondo.Anonimo

La domanda più insistente e urgente della vita è: “Cosa stai facendo per gli altri?”Martin Luther King

Nessuno di noi è giunto dove è unicamente per essersi issato da solo. Siamo qui perché qualcuno si è chinato e ci ha aiutato.Thurgood Marshall

La sola persona che non può essere aiutata è la persona che getta la colpa sugli altri.Carl Rogers

Anche se aiuterai una sola anima non avrai vissuto invano.Romano Battaglia

Non è tanto dell’aiuto degli amici che noi abbiamo bisogno, quanto della fiducia che essi ci aiuterebbero nel caso ne avessimo bisogno.Epicuro

Ricordati, se mai dovessi aver bisogno di una mano che ti aiuti, che ne troverai una alla fine del tuo braccio… Nel diventare più maturo scoprirai che hai due mani. Una per aiutare te stesso, l’altra per aiutare gli altri.Audrey Hepburn

Noi viviamo molto vicini. Quindi il nostro scopo della vita è aiutare gli altri. E se non potete aiutarli, almeno non fate loro del male.Dalai Lama

Afferra la stretta di qualcuno che ti aiuterà, e poi utilizzala per aiutare qualcun altro.Booker T. Washington

Sei davvero indipendente quando impari ad accettare l’aiuto degli altri.Melissa Benoist

Chi davver aiutar vuole, abbia fatti e non parole.Proverbio

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments